Cardioaspiina, si o no in gravidanza?

Buongiorno Dottori!!
Avrei una domanda...
Il 13/01/2014 ho scoperto un aborto interno a 9+1 settimane ed il 14/01/2014 ho effettuato il raschiamento.
A seguito di questo aborto ho effettuato alcune analisi (prelievo effettuato il 19/03/2014) e sono risultate tutte ok ad esclusione di:
- TEST APCR (resist. proteina C) che è risultata positiva anzicché negativa;
- PTT risultato 26 secondi quando il minimo è 27.
Alla luce di questa realtà in attesa del test per la mutazione del fattore V di Leiden un ginecologo mi ha consigliato di assumere cardioaspirina una compressa al dì ed un altro mi ha consigliato di attendere l'esito delle analisi.
Io ho seguito questo secondo consiglio. Oggi ho ritirato le analisi e sono risultate normali sia per la mutazione al fattore V di Leiden sia per la protrombina.
Tra le altre analisi sono normali anche Emocromo completo, calcio, sideremia, fibrinogeno, tempo di quick, antitrombina II, proteina c, proteina s, folati, ferritina, anticoagulante lupico e gli esami tiroidei.
Secondo Lei è necessario effettuare altre analisi?
Devo assumere cardioaspirina o è meglio di no?
Attualmente sono alla settimana 7+6.
Temo fortemente che una mia mancanza possa provocare un altro aborto.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cardioaspirina non crea problemi in gravidanza.
Se non accerta una reale necessitá di variazioni dei tempi di coagulazione , e non trattandosi di una abortivitá ripetuta , attenderei prima dell'assunzione..
É giusto utilizzare queste terapie in modo appropriato per renderle più efficaci in seguito.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta. Ma vorrei chiederle ulteriori chiarimenti: Lei ritiene che debba fare altre analisi? O quelle che ho fatto sono sufficienti?
Ne approfitto per sottoporle anche i valori delle beta hcg da me effettuate nel corso della gravidanza:
u.m. 08/03/2014
08/04 (4+3) beta: 396;
11/04 (4+6) beta 2.213;
14/04 (5+2) beta: 6.488;
22/04 (6+3) beta 37.887;
30/04 (7+4) beta: 93.557;
07/05 (8+4) beta: 105.562.
Ho notato che l'aumento delle beta sta rallentando bruscamente. Ritiene sia normale? Ho la prima ecografia il 21/05, ritiene debba anticipala?
Secondo Lei potrebbe trattarsi di una gravidanza gemellare (ho dei casi in famiglia)?
La ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi dà..... purtroppo la scorsa esperienza mi ha molto segnato e credo che sarò in ansia fino alla fine del primo trimestre.
Per di più nel corso dell'ultima settimana i sintomi della gravidanza si sono molto ridotti.
Aspetto una sua gentile risposta. Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di crescita rallentata delle beta, deve anticipare l'ecografia, ma non deve preoccuparsi.
Saluti