Stomaco a scarso riempimento

Salve,
sono alla 23 esima settimana e ho da pochi giorni eseguito l'ecografia morfologica, la mia bambina misura 25 cm e pesa 480 grammi . La mia ginecologa ha individuato uno stomaco piccolo, a scarso riempimento, e ciò mi mette in apprensione. Inoltre la bambina assume una posizione non facile, è di spalle ed acciambellata, potrebbe influire sulla misura dello stomaco? Mi conviene fare un consulto da qualcun altro con mezzi più all'avanguardia o magari un'eco 3d? La dottoressa mi ha detto che qualora dovesse rimanere così, solo alla nascita si può determinare la situazione. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La posizione fetale può rappresentare a volte un fattore di condizionamento per le misurazioni e la visualizzazione di alcuni organi. Lei può provare a ripetere l'ecografia se non altro per sua maggiore tranquillità sperando anche in una situazione più favorevole alla visualizzazione ma senza bisogno di mezzi portentoso né del 3 D. A volte la mancata visualizzazione dello stomaco indica la presenza di atresia esofagea evidenziabile alla nascita

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gent. ma Dr Lovergine,
inanzitutto la ringrazio per aver risposto. Ma l'atresia esofagea si verifica anche con stomaco a piccolo riempimento o nell'assenza di visualizzazione dello stomaco? Nel mio caso lo stomaco è visualizzato, benchè piccolo e a scarso riempimento. La dottoressa mi diceva che dovevo preoccuparmi qualora non si fosse visualizzato o non si svuotasse. Per parlare di atresia esofagea, non si dovrebbe verificare anche un aumento di liquido amniotico? Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In effetti nei casi conclamati è così e vi sono tutti quei segnali che lei ha citato anche se a volte non si ha un quadro da libro ma piccoli restringimenti o stenosi che possono dare quadri sfumati. Le ripeto però che non è detto che sia il suo caso per cui la ripeta con serenità per vedere se la posizione è favorevole ed ottenere un risultato più rassicurante