Pillola contraccettiva

Buonasera, ho 21 anni, e nel giugno 2012, dopo aver fatto esami del sangue la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Lestronette. Preciso che il mio ciclo non è mai stato regolare prima dell assunzione della pillola. Purtroppo anche con la pillola, a parte rari mesi di regolarità, il mio ciclo si è sempre presentato irregolare. Dopo 10 mesi di assunzione di Lestronette e ciclo irregolare sono così tornata dalla ginecologa e mi ha prescritto Eve; anche con questa pillola stesso risultato: ciclo irregolare. Sono così tornata a novembre 2013 e mi ha prescritto Arianna, dicendomi che quest’ultima è più forte delle precedenti. Sotto consiglio della ginecologa ho finito il blister di Eve, ho avuto il ciclo e ho aspettato il ciclo successivo per l’inizio di Arianna; peccato che questo si è presentato due mesi dopo. Ora prendo Arianna e sono al quarto blister; a parte il primo mese in cui ho avuto qualche perdita prima del normale ciclo, negli ultimi due blister ho avuto il ciclio due volte in un mese, uno a metà blister e uno due giorni dopo la fine del blister.
Ora non so cosa fare…. devo aspettare ancora qualche mese che la pillola si stabilizzi o devo subito tornare dalla ginecologa e cambiarla? Non vorrei smettere l’assunzione di qualunque pillola perche come è gia capitato dopo Eve se non la prendo non so quando potrebbero arrivare e il mio ciclo potrebbe anche saltare mesi!
Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo le linee guida su l'utilizzo dei contraccettivi ormonali, una pillola va giudicata dopo almeno 3 blister, quindi secondo il mio parere la pillola é stata cambiata troppo precocemente , bisogna osservare tutti gli eventuali effetti collaterali e provvedere al cambio con una pillola con un regime ormonale diverso, a carattere o progestinico o estrogenico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI