Problema pillola in bocca

Salve, ho una domanda, forse bizzarra: stasera, nel prendere la pillola, non ero sicura di averla effettivamente messa in bocca, quindi invece di "tirarla giù" con la saliva, l'ho riportata dalla gola verso la bocca.
Sentendo effettivamente che avevo la pillola, l'ho deglutita, aggiungendo poi con l'acqua.
Il tutto non è durato più di un paio di secondi.
Posso dire che la pillola è stata effettivamente assorbita o ne devo prendere un'altra?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nessun problema è stata comunque deglutire anzi il passaggio in bocca ha contribuito in parte al l'assorbimento per via sublinguale

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei chiederle un parere:
stasera, ho preso la pillola con un'ora circa di ritardo (alle 20.00 anzichè alle 19.00 come di consueto). Verso le 21.45 ho avuto un episodio di diarrea, e quindi alle 22.25 per estrema prudenza ho preso un'altra pillola da un blister di riserva. La contraccezione è mantenuta (supponendo di non avere ulteriori episodi di scariche nella notte).
Inoltre, vorrei sapere a che temperatura, elevata penso, un blister lasciato al sole può perdere d'efficacia. Stamani ho lasciato per massimo una mezz'ora la bustina contenente il blister su un tavolo che era colpito dalla luce del sole diretta. Erano le 8 di mattina, la temperatura era sui venti gradi, quindi non temperature "estreme".
Il bugiardino non mi è d'aiuto, perchè in referimento non c'è scritto niente (prendo Yasminelle). Grazie ancora.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia tranquilla in quanto da ciò che riferisce è coperta dal punto di vista contraccettivo e per quanto riguarda la temperatura non essendo elevata non dovrebbe aver causato alcun deterioramento
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa scusi se la disturbo di nuovo, ma ho avuto un altro episodio di diarrea.
Riassumendo:
-29/04, 7a pillola, diarrea dopo 2h, presa un'altra pasticca;
-1/05, diarrea dopo 18 ore dall'assunzione dell'ultima pillola (oggi devo prendere la 9a pillola.
Ci sono problemi circa la contraccezione dopo questo ulteriore episodio?
So che ci sono rischi se il vomito/diarrea avvengono nelle 3-4 h successive all'assunzione della pillola, ma vorrei sapere se un episodio singolo di diarrea, anche se una volta al giorno a distanza di due giorni dal precendente, come è successo a me, può inficiare l'uso del contraccettivo.
A questo punto, sperando di non avere altri episodi, i prossimi rapporti non protetti saranno coperti o è meglio usare un metodo alternativo? L'ultimo rapporto che ho avuto è del 26/05.
Grazie.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non non ci sono problemi e se poi l'assunzione è stata regolare sarà protetta
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, allora per il momento procederò come sempre, con eventuali rapporti non protetti. Se dovessi avere altre scariche ravvicinate o un virus intestinale, allora userò il preservativo. Grazie!