Il mio medico curante invece no

salve ho 22 anni e soffro della sindrome dell'ovaio policistico ho solo il problema di o cicli lunghi o assenti,vorrei sapere siccome presto iniziero la cura con 1/2 pillola di etinilestradiolo da 50 dal quinto giorno del ciclo fino al 25esimo e 1/2 di androcur 50 dal quinto al 14esimo,se questa combinazione mi protegge da gravidanze anche?quindi con effetto contraccetivo?e se in caso sono protetta tutti i giorni?il mio ginecologo mi ha detto di si,il mio medico curante invece no!Vorrei ulteriori pareri a riguardo,io comunque non cerco un figlio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi io preferisco la somministrazione di una pillola con un progestinico a potere antiandrogeno , che comunque ha effetto contraccettivo e terapeutico, e in base alla evidenza clinica dei sintomi( acne, irsutismo ect) assocerei l'Androcur.
Inoltre prenderei in considerazione l'uso di una sostanza naturale come l'inositolo che ha azione di normalizzazione sul metabolismo glucidico.
Tutto ciò se si tratta di una SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO e non di un quadro di OVAIO MULTIFOLLICOLARE.
Salutik

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,si sto prendendo anche l'inositolo.
Quindi questa cura che sto facendo con etinilestradiolo e androcur non mi protegge da una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è sicura .
[#4]
dopo
Utente
Capisco grazie ancora