Asportazione utero e ovaie cura sostitutiva?

ho 47 anni IL MEDIco mi ha diagnosticato questo: iperplasie ghiandolare complessa dell endometrio con atipia.
ora, chiedo se secondo voi bisogna asportare anche le ovaie e perché??
alcuni dottori sono favorevoli all'asportazione ed altri no. come mai queste due scuole di pensiero??
in caso di asportazione delle ovaie e necessario fare cura sostitutiva con ormoni e in tal caso che effetti collaterali ci sono?
i fitofarmaci possono sostituire in egual modo gli ormoni.
e i fitofarmaci possono sostituire in egual modo gli ormoni.
grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le sue ovaie sono ancora funzionanti pertanto non sapendo alla sua età quanto ancora funzioneranno può sembrare giusto conservarle poiché si presume funzioneranno per alcuni altri anni. Bisogna considerare anche però il fatto che potenzialmente potrebbero anche loro sviluppare patologie per cui per evitare di sottoporsi continuamente a controlli per il poco tempo in cui continueranno a funzionare è più opportuno asportarle. Pertanto è una decisione che dopo opportuno consulto con il curante vuole sempre il suo consenso. Anche la decisione su un eventuale terapia sostitutiva spetta a lei e comunque valutata per il suo individuale caso ponderando i rischi e i benefici. In alternativa vi sono i fito estrogeni che possono rappresentare un valida soluzione

Dr. Silvia Lovergine