Pancia tesa e dura in gravidanza

Buongiorno,
Ho 25anni e sono alla 21settimana di gravidanza. Da un mese sono in maternità anticipata perché stando in piedi molte ore a lavoro mi venivano forti fitte al basso ventre che duravano x ore. Da una ventina di giorni sento chiaramente calci e movimenti del bambino. Da qualche giorno, però, mi capita sempre pìu spesso di avere la pancia molto tesa e dura, stanotte addirittura non riuscivo a trovare una posizione in cui non mi desse fastidio. Non mi va di disturbare il mio ginecologo visto che lo vedrò comunque mercoledì x la morfologica, ma vorrei sapere se ci sono rischi x il bambino e se c'è qualcosa che posso fare x migliorare la situazione, a volte proprio fastidiosa!
Grazie in anticipo x i consigli.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Questi indurimento possono essere contrazioni uterini ed è pertanto consigliato il riposo ed eventualmente una terapia a base di magnesio che è molto efficace nel rilassare la muscolatura uterina

Dr. Silvia Lovergine