Dubbio modalità minicarico di glucosio

Gentili dottori,
sono alla 26+4 settimana di gravidanza. Il mio ginecologo mi ha dato, tra le varie analisi da effettuare, il minicarico di glucosio (50gr). Oggi sono andata a prenotare nel laboratorio di analisi che vado abitualmente, è un laboratorio privato convenzionato col SSN. Ho chiesto sulla modalità della minicurva e mi hanno detto che dopo il primo prelievo posso tornare a casa e bere una soluzione di mezzo litro di acqua con 50 gr di zucchero per poi ritornare dopo 1 ora per il secondo prelievo. Sono rimasta un po' perlpessa dato che nei giorni scorsi mi sono confrontata con altre mamme che hanno fatto questo esame e mi hanno detto che si trattava di una bevanda molto zuccherata e che sono rimaste in laboratorio per tutto il tempo dato che si possono soffrire di giramenti di testa o anche vomito ( io ho vomitato fino al quinto mese di gravidanza e soffro ancora di nausea). Volevo sapere se questa modalità va bene.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La modalità consigliata dalle linee guida é quella di un prelievo a digiuno e dopo carico orale con 75 gr di glucosio ( che si può diluire fino a 300cc di acqua) a 60 e 120 minuti.
Dopo l'assunzione del glucosio é preferibile non eseguire sforzi muscolari che potrebbero inficiare il risultato finale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI