Herpes labiale

Buongiorno,
sono ormai a termine della gravidanza ovvero a 38+6 settimane.
Ieri a mio marito è ricomparsa l'herpes labiale, costituisce un pericolo per il parto ed il post- parto e che tipo di pericolo? Ci sono precauzioni da tenere prima, durante e dopo il parto? Quanti giorni devono passare perchè non sia più pericolosa.
Al primo sintomo ha iniziato a mettere aciclovir crema.
Io non ho mai avuto l'herpes labiale e 3 anni fa, l'ultima volta che gli è venuta, mi era comparso un piccolo fuoco di S. Antonio curato con aciclovir.
Da piccola ho passato la varicella.
In caso riuscissi ad allattare la mia piccola sarebbe protetta?
Ovviamente stiamo evitando di baciarci o di scambiarci bicchieri e quant'altro porti al contagio, ma la preoccupazione principale è per la bambina.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' HSV-2 ( genitale ) si trasmette attraverso i rapporti sessuali , mentre l' HSV - 1 attraverso la saliva e contatti oro-anali e oro-genitali.
Quindi se sono state adottate delle precauzioni nei confronti di suo marito e lei non ha contratto nessuna infezione virale da HSV (herpes simplex virus) , non sussiste alcun pericolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI