Risultato bitest

Gentilissimi dottori, mi chiamo Federica ho 25 anni e questa é la mia prima gravidanza. L altro giorno ho ritirato i risultati biochimici del mio bitest e non sono molto rassicuranti. Vi elenco i miei risultati partendo dalla traslucenza nucale.
Tn 2 mm
Crl 74 mm
Free beta 149 ng/ml 5.699 MoM
Papp-a 2,27 u/l 0. 450 MoM
Rischio patologie cromosomiche per età materna 1/900
Rischio sindrome di down valutato su dati sierologici ed ecografici 1/250
Rischio trisomia18 valutato su dati sierologici ed ecografici 1/1500
Ovviamente lo screening è positivo in quanto il cut off è 1/250. Ora, carissimi dottori, m chiedevo: il risultato è così allarmante da procedere con un amniocentesi visto la mia età? Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendomi di soffermarci sui risultati del traslucenza nucale che sono ottimi. Voglio fidarmi di lui ma ho comunque bisogno di un vostro parere. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Anche io non gli darei troppo peso considerando che il test porta un risultato non di certezza ma solo probabilistico e se è inoltre gravato da una grande percentuale di falsi positivi. L'amniocentesi non è obbligatoria ma ,essendo un esame invasivo con una seppur minima percentuale di aborti, deve essere una libra e consapevole scelta della coppia dopo aver eseguito un accurato consulto con il suo curante

Dr. Silvia Lovergine