Amniocentesi

Buongiorno,
ho 39 anno e sono alla mia seconda gravidanza. In data 21/5 mi sono sottoposta ad amniocentesi, il verbale di dimissione segnalava che tutto fosse ok.. nessuna complicazione.
Una settimana dopo, 28/5, mi sono sottoposta ad un'ecografia di controllo e tutto era nella norma.
Vi chiedo gentilmente 2 informazioni:

1) se il controllo dopo una settimana da amniocentesi mi può far ritenere fuori pericolo da eventuali rischi ad essa connessi.
2) sono alla 17' settimana della seconda gravidanza (la prima risale ad 8 anni fa) ed ancora non avverto alcun movimento fetale; potrebbero esserci delle complicazioni? Ho letto che alla seconda gravidanza dalla 16' settimana si avvertono movimenti.

Vi ringrazio per la preziosa collaborazione ed attendo vs gentile riscontro,
Cordialità
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., comprendo la sua apprensione, poichè l'amniocentesi è considerata un esame a rischio di aborto,trattandosi di una metodica invasiva. In mani esperte tuttavia il rischio è basso. Consideriamo che all'epoca dell'amniocentesi molte gravidanze purtroppo si interrompono per cause disparate, talora sconosciute, quindi il rischio reale è ancora più basso probabilmente di quello citato in letteratura scientifica ( dal 2 al 10 %). Capita talvolta di vedere pazienti che giungono a fare tale esame con un aborto interno. Se l'evento avverso si fosse verificato qualche ora dopo, magari si sarebbe data la colpa all'amniocentesi! Per rispondere ai suoi quesiti , le dirò quanto segue:
1- Dopo una settimana dall'amniocentesi, se il controllo che ha fatto era regolare, il pericolo connesso alla metodica dovrebbe essere passato.
2- Secondo me è normale che ancora non percepisca movimenti fetali a 17 settimane, di solito iniziano intorno alla 20° settimana, anche se talvolta, ma non sempre, alla 2° o 3° gravidanza qualche donna li riferisce più precocemente.
In conclusione, si rilassi e aspetti fiduciosa la risposta dell'esame, ma...senza pensarci troppo!

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
cordialità