Scoliosi in gravidanza

Salve ho 35 anni e sono alla 32° settimana di gravidanza, da bambina nel 1990 ho portato per 5 anni un busto per la spalla perché mi diagnosticarono in ambito dorsale una marcata scoliosi destro convessa,una lieve ipercifosi ,in ambito cervicale ridotta la fisiologica lordosi. a c5 -c6,protusione discale posteriore mediana.in ambito lombare trocoscoliosi sinistro convessa... Nel 2007 ho subito un incidente con conseguente frattura disco-somatica a carico di d12 che mi ha costretto a letto per 4 mesi..dopodiché ho portato per altri 6 mesi un corsetto c35...ho fatto varie terapie ma con scarsi risultati...oggi a distanza di anni soffro ancora molto per dolori alla spalla...ora a due mesi scarsi dal parto sono piena di ansie e vorrei optare per un parto cesario per nn correre rischi di peggiorare la mia situazione... vorrei un vostro parere. Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non c'è una necessità ostetrica-ginecologica, non mi pare che vi sia questa impellenza dovuta alla nota situazione spinale.
Ad ogni buon conto, non avendo avuto modo di visionare le immagini né di aver visitato Lei, potrebbe essere utile il parere di un Collega Specialista della Sua zona per una valutazione definitiva.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294