Ernia e gravidanza

Buongiorno vi riporto di seguito il referto della mia ultima riaonanza magnetica:

discopatia L5–S! con protusione discale con associata ernia mediana–paramediana dx che impronta la tasca radicolare di S1 ed in sacco durale.

Essendo incinta al 9 mese ed avendo preso 11 kg la situazioe non è facile. Ovviamente il dolore è costante e i movimenti risultano sempre limitati.
Vorrei sapere se secondo voi corro dei rischi ad affrontare un parto naturale o se è preferibile effettuare un taglio cesareo.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Rosario Maugeri Neurochirurgo 4
Buonasera.
La gravidanza, come immagino sappia benissimo, limita notevolmente le possibilità terapeutiche in diverse patologie.
Per una migliore definizione diagnostica andrebbe fatta una attenta anamnesi, un esame neurologico accurato e , di pari passo, valutare le immagini di RMN.
Comunque l'ernia del disco non condiziona, in linea di massima, la scelta del tipo di parto .
E' tuttavia verosimile che lo sforzo fisico legato al parto naturale possa dare sollecitazioni di vario grado sul rachide vertebrale.

I miei migliori auguri.

Cordialità.

Dr. Rosario Maugeri