Discopatia in gravidanza

Buongiorno dottori, da tempo ormai soffro di forti dolori di schiena. A seguito di RM è risultato quanto segue:
Segni di discopatia su L5-S1 con protusione discale con associata ernia mediana-paramediana destra che impronta la tasca radicolare di S1 ed il sacco durale, con vistosa componente congestizia associata. Nei limiti il canale per ampiezza. Normo-posizionato a livell di D12-L1 il cono midollare.

In parole povere spesso e volentieri mi capita di restare letteralmente bloccata a letto, la gamba destra quasi morta e non riesco a stare in piedi, allungata, seduta ecc. Curo questo dolore con Medrol e Muscoril per qualche giorno. Il problema è che attualmente sono al 4 mese di gravidanza e il mio ginecologo, vista la mia preoccupazione nell'affrontare un eventuale travaglio (dato ke oltre a restare bloccata almeno una volta al mese, il dolore è veramente invalidante), mi consiglia una visita specialistica per valutare la mia situazione. Secondo voi quali rischi potrei correre nell'affrontare un travaglio/parto naturale? ho letto che alcuni dottori consigliano appunto un parto cesareo per evitare eventuali problemi durante la fase di espulsione. Sono un pò confusa a riguardo.. grazie del'attenzione!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nel frattempo, non farei niente che possa influire sull'ernia.
E' un reperto comune la lombalgia, ed anche la sciatalgia, durante la gestazione.
Quando sarà il momento del parto, si deciderà in funzione della situazione in quel momento.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294