Beta hcg basse ma che raddoppiano ogni due giorni

Buonasera, finalmente sono rimasta incinta dopo quattro anni e mezzo, però sono preoccupata per l'esito delle beta:
U.m 20 aprile
23 aprile beta 200
26 aprile beta 1140
28 aprile beta 2180
30 aprile beta 4860
Anche se il valore é sempre raddoppiato ogni due giorni, tuttavia mi sembra basso. Cosa ne pensate? A 5+2 s' è vista sacca tondeggiante ancora vuota. Posso sperare in un regolare proseguimento di questa gravidanza?
Grazie in anticipo, sono molto abbattuta...
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78

Gent. Sig., i suoi valori ormonali mi sembrano ottimi. La curva di ascesa della beta HCG è normale. Il valore assoluto non ha importanza, quello che conta è l'andamento temporale, poiché l'ovulazione non necessariamente si verifica al 14° giorno del ciclo, ma può ritardare.

Questo comporta semplicemente che la gravidanza durerà un po' di più e che la data del parto sarà posticipata. Sapesse quante volte succede! Pensi che la datazione della gravidanza spesso viene fatta non sulla base dell'ultima mestruazione, bensì in base ai dati ecografici.

Capisco il desiderio di gravidanza, ma è un'abitudine tutta italiana quella di fare gli esami in epoca troppo precoce, con possibilità di riscontrare beta hcg basse, poiché siamo tra i paesi meno prolifici del mondo e quindi ogni gravidanza oggi viene vissuta da subito in modo troppo ansiogeno, come un evento eccezionale e non semplicemente come un'esperienza normale nella vita di una donna, sta creando troppo stress alle gestanti. Attenzione, studi recenti stanno rivalutando la relazione tra stress e abortività!

Visti gli esami favorevoli, raccomanderei semplicemente di aspettare fino alla prossima ecografia, concordata col ginecologo curante, che di solito viene effettuata non prima di una settimana dalla precedente, poiché la gravidanza è datata in settimane e ad ognuna di esse corrispondono aspetti ecografici standardizzati da precise Linee guida. Sperando di averla tranquillizzata, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio infinitamente per la serenità e l'ottimismo che é riuscita ad infondermi. Prometto di tenerla aggiornata. Martedì le scriverò, spero di aver già visto il mio cucciolo, dopo il suo incoraggiamento comincio a crederci sul serio. Mille grazie e buona notte.
[#3]
dopo
Utente
Mi sono accorta di avere sbagliato le date dei prelievi delle beta hcg, come lei avrà intuito intendevo "maggio" e non "aprile".
La ringrazia anche mio marito, di cuore.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa, le scrivo per aggiornarla:
le beta, in 4 giorni, sono passate da 4860 a 18850, pomeriggio ho fatto l'ecografia e si vedeva il sacco vitellino e una piccola membrana in movimento. Il Gine mi ha spiegato che sono i 3 strati dell'embrioncino che si stanno evolvendo. Il battito cardiaco non si vedeva ancora, il Gine ha detto che con ogni probabilità lo vedremo tra una settimana. Lei cosa ne pensa? Posso stare tranquilla? La ringrazio sin da ora per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Signora, sono felice per lei dell' ottimo risultato. La gravidanza sembra in procinto di decollare. Non rimane che attendere l' esito della prossima ecografia, che dovrebbe consentire la visualizzazione del' embrione. Nel frattempo mi permetto di suggerire un po' di distrazione, perché' sembra che uno stress eccessivo influenzi negativamente il buon esito della gravidanza. Nel porgerle i miei saluti, le auguro di concludere al meglio la splendida avventura di diventare mamma.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, se non le dispiace vorrei averla "al mio fianco" durante tutta la gravidanza, nel senso che mi farebbe piacere tenerla aggiornata e "approfittare" dei suoi preziosi consigli al fine di stare più serena. Oggi mi sento più sollevata e positiva ed è anche merito suo. Un caro saluto ed un sentitissimo "grazie" da me, mio marito ed il nostro microbino!
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, scusi se la tartasso coi miei dubbi, ma leggendo i valori dell'ecografia mi sono di nuovo allarmata. L'eco risale a 6+2 anche se credo di avere ovulato con almeno 4-5 giorni di ritardo. La sacca gestazionale misura 12 mm, mentre il sacco vitellino 4.1 mm. Vanno bene?
Visto che è presente il sacco vitellino si può escludere un uovo chiaro? A questo punto il cuoricino comincerà a battere presto? Ho paura che la sacca sia troppo piccola o il sacco vitellino troppo grande...mi sono persa con le tabelle su internet!
La prego mi aiuti a capire. Grazie.
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le misure da lei citate corrispondono ad una gravidanza corrispondente a circa 5 settimane. E' normale al momento non vedere l'embrione, che si visualizza di solito da 6 settimane in poi. Le consiglio di continuare con gli esami secondo la frequenza che le consiglierà il suo ginecologo di fiducia, il quale, avendo davanti a sé tutto il suo quadro clinico, la potrà consigliare per il meglio. Le auguro ogni bene e, per il momento, con i dati fornitimi, considero risolto il suo problema.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese disponibità e per la tempestività e precisione delle sue risposte. Oggi ho avuto qualche blanda perdita beige che si vede appena sulla carta igienica ma non arriva sugli slip. Il Gine dice di stare tranquilla perché un lieve sanguinamento è imputabile alla formazione della placenta. Lei cosa ne pensa? Spero di non importunarla più per questa settimana...
Grazie di cuore.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, la prego di darmi un suo parere. Le beta hcg, in 6 giorni, sono passate da 18860 a 50000, secondo lei come vanno? Le sembra che siano raddoppiate bene? Posso sperare di vedere il cuoricino con questi valori? La prego di rispondermi al più presto, grazie.
[#11]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., capisco la sua ansia, ma in questi casi non bisogna lasciarsi prendere dal panico. La gravidanza ha i suoi tempi, è una meravigliosa avventura che ha bisogno di serenità per potersi sviluppare al meglio. si tranquillizzi, lei sta facendo tutto il possibile, anzi di più, lasci fare il suo corso alla natura, senza angosciarsi troppo. Il suo ginecologo le fisserà a breve una ecografia che sarà quella decisiva. Per il momento i dati sono in aumento, questo è positivo. Auguri di cuore.
[#12]
dopo
Utente
Grazie di tutto.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, ieri ho fatto l'ecografia e ho visto e sentito il battito. Sono felice.
[#14]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi fa veramente piacere che tutto proceda bene. La saluto cordialmente, augurandole una felice gravidanza.
[#15]
dopo
Utente
Grazie. Spero non le dispiaccia se, di tanto in tanto, la informò sul procedere della gravidanza. Avrò il prossimo controllo tra due martedì, il ginecologo mi vede spesso perché sono stata sottoposta a due interventi di conizzazione e vuole accertarsi che non sia necessario il cerchiaggio. Cordiali saluti.