Un figlio,prima della gravidanza ho sospeso la terapia

Salve.Soffro da tanti anni di attacchi di panico.Sono sempre stata seguita da un psichiatra,e sono sempre stata in terapia.Desiderando un figlio,prima della gravidanza ho sospeso la terapia.A 21 sett gli attacchi si sono ripresentati,e sono tornata dal psichiatra.Mi ha detto che in quest'epoca gestazionale si e' abbastanza liberi di assumere farmaci,visto che il bambino e' formato.Mi ha detto di prendere una compressa al di' di zoloft da 1mg e al bisogno mezza pastiglia di tavor da 1mg.Tenendo conto che il dosaggio minimo delle tavor compresse e' 1mg...io ne devo prendere meta'al bisogno.Ecco..il mio dilemma comincia qua.Al bisogno che significa?Nel senso...so che significa,ma non so al giorno fino a quanto posso arrivare x non esagerare.Di solito io ne prendo mezza al mattino e mezza alla sera,pero' a volte non mi bastano e sento il bisogno di prenderne un'altra mezza.Questo e' possibile o sono troppe?Secondo voi in un giorno a quante mezze pastiglie posso arrivare senza esagerare?Graziep
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Le benzodiazepine, un tempo guardate con sospetto nell'uso in gravidanza, sono invece oggi ampiamente utilizzate (tra gli ultimi studi di sicurezza - di cui abbia avuto notizie dirette e non solo pubblicate - uno della Clinica Macedonio Melloni di Milano sull'Alprazolam).
Io ritengo che la dose sia tollerabile, chiami comunque il numero verde "farmaci e gravidanza" per verificare, è un servizio fornito dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) attivo tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

tel. 800 571661

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Lei al bisogno cosa intenderebbe?A livello di numeri quante mezze pastiglie potrei prendere?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
al bisogno vuol dire se l'ansia-agitazione diventano insopportabili
se il Tavor è da 1 mg può prenderlo anche 2-3 volte al dì ma questo deve deciderlo il Suo Medico
[#4]
dopo
Utente
Certo che si.Non prendo nulla senza averlo chiamato.Ma 2-3 compresse al di' di tavor 1mg anche se sono incinta?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
2 o 3 MEZZE compresse, mi sembra che mi abbia parlato di mezze compresse, quindi 0,5 mg al bisogno con un limite approssimativo di 1-1,5 mg al dì
[#6]
dopo
Utente
Grazie.Alle dosi di 2-3 mezze tavor piu' 1 compressa di zoloft da 1mg al giorno,secondo lei e' meglio sospendere la terapia 10 giorni prima del parto o secondo lei la posso protrarre fino alla fine?
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
dipende da che tipo di parto sarà
in ogni caso meglio sospendere la cura un paio di giorni prima fermo restando che, se necessario, un mezzo tavor lo potrà assumere in qualsiasi momento informando il ginecologo e l'eventuale anestesista
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore.Con questa terapia potro' allattare?
[#9]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' generalmente sconsigliato, mentre la placenta rappresenta un'ottima barriera, più di quanto non si pensasse non molto tempo fa, i farmaci passano facilmente nel latte Conosco pazienti che necessitando di una terapia e non volendo rinunciare all'allattamento hanno assunto piccole dosi di paroxetina (circa 5mg) somministrando al neonato dosi ridotte di latte materno integrato con latte "artificiale".
Personalmente alle mie pazienti, qualora non sia possibile sospendere le cure, consiglio senz'altro l'allattamento artificiale.
[#10]
dopo
Utente
Il mio psichiatra mi aveva detto che avrei potuto allattare prendendo delle dosi cosi' ridotte di tavor.Mi spiegava che questo farmaco passa in maniera molto minima nel latte.Magari potrei assumeo proprio dopo la poppata,cosi' fino alla prossima il farmaco si e' un po' ridotto.Che dice?
[#11]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Mi riferisco allo zoloft
Il tavor (ora non ho presente la percentuale che passa nel latte) è verosimilmente sicuro a dosi ridotte, magari il bimbo potrebbe manifestare un po' di sonnolenza ma non molto di più
[#12]
dopo
Utente
Ah ok.Lo zoloft lo sospendero' 1 mese prima del parto e terro' al bisogno la mezza compressa di tavor.Secondo lei cosi' facendo e' corretto?
[#13]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
se lo zoloft le serve anche in quel periodo un mese di sospensione è senz'altro eccessivo.
La invito nuovamente a contattare i medici del centro di cui parlavamo, vedrà che sapranno essere ancora più precisi :)

tel. 800 571661

auguroni sinceri

[#14]
dopo
Utente
E sinceri sono i miei ringraziamenti