Ipotiroidismo e gravidanza

Buongiorno gentili medici,

sono una donna di 31 anni, non fumatrice in normopeso.
Molti anni fa, ero un'adolescente, mi è stata diagnosticata una forma di ipotiroidismo, ho fatto tutti i controlli e gli esami del caso e fin da subito mi sono sottoposta alle cure di un endocrinologo che già curava mia madre per un problema simile sopraggiunto dopo il parto di mio fratello.

Devo dire che il supporto e le cure di questo dottore sono state, almeno credo, ad oggi ottimali del momento che il dosaggio eutirox negli anni somministrato e corretto ha sempre mantenuto sotto controllo e discretamente bassi i valoti di TSH ed FSH. Ogni 6 - 8 mesi ripeto le analisi e da diversi anni a questa parte il dosaggio di eutirox si è assestato intorno ai 75mg per i giorni dispari e i 100mg per quelli pari.

Non ho particolari evidenze da segnalare tranne una lievissima iperprolattinemia che in qualche caso è insorta dalle analisi svolte.

Purtroppo la mia condizione mi sta portando a pensare con paura ad un'eventuale gravidanza che in futuro vorrò intraprendere.
Ricordo che qualche anno fa il mio endocrinologo mi disse che in caso di gravidanza avrei dovuto programmare bene le cose e modificare per tempo le dosi di medicinale, altrimenti sarei potuta andare incontro ad aborto spontaneo e successiva impossibilità di ripetere una gravidanza,

Ad oggi sono un pò preoccupata, fino a pochi anni fa non pensavo ad una gravidanza ma negli ultimi mesi vorrei effettivamente rendermi conto della gravità della mia condizione clinica in questo senso.

Mi date qualche parere?Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Programmare non vuol dire non potere avere una gravidanza che, con le dovute attenzioni, tantissime donne con la Sua problematica, iniziano e portano felicemente a termine.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia