Risonanza magnetica terzo trimestre

Buonasera,
Vorrei avere rassicurazioni sul fatto che una risonanza magnetica encefalica, eseguita alla 29esima settimana di gravidanza per motivi che potevano sembrare seri (fortunatamente RM non ha rilevato nessun problema) non crei danni alla gravidsnza o allo sviluppo fisico o cognitivo o neurologico del piccolo.
Purtroppo questa situazione mi snerva e penso sempre che avrei potuto evitare di far correre rischi seri al piccolo. L' ho eseguita senza mezzo di contrasto.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Gentile signora, la posso tranquillizzare, nessun dato scientifico indica che una RM eseguita in gravidanza possa causare danni al nascituro, anzi la RM viene proprio generalmente utilizzata per studiare problemi e patologie del feto per il fatto che è "sicura".
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it