Pavor nocturnus

Salve, ho un bimbo di 4 anni e mezzo che molto spesso si sveglia durante le prime ore di sonno in preda al pavor ed inizia a tossire fino a provocarsi il vomito. L'acido risalito poi, gli irrita la gola ed ha la tosse per quasi tutta la durata residua del sonno.
Come posso gestire il fenomeno? Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buonasera
esistono antistaminici che possono ridurre i fenomeni e si possono assumere anche in giovanissima età. Si tratta comunque di un bimbo piccolo ed il consiglio, se il suo pediatra non riesce ad aiutarla, è di ascoltare un neuropsichiatra infantile. Nella famiglia esistono casi attuali o pregressi di fobie, attacchi di panico, pavor, sonnambulismo, etc?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Savino e grazie per la sua celere risposta. A memoria non risultano fenomeni simili in famiglia tranne per quello di sonnambulismo della cuginetta, figlia della sorella di mia moglie. Non credo però che possa esserci un nesso tra le due cose.
Saluti.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il nesso tra sonnambulismo e pavor esiste
Lo faccia presente al suo Medico

Un caro saluto