Marker elevato post intervento

Buongiorno.
Durante una visita urologica svoltasi in data 07/04 mi è stata diagnosticata, tramite ecografia, una lesione sostitutiva delle dimensioni di mm 35 ad ecostruttura disomogenea a carico del didimo sin.
Il giorno seguente sono stato ricoverato presso una struttura ospedaliera della zona dove sono stati effettuati tutti gli esami del caso:

- Marcatori tumorali - LDH: 227; AFP: 382,4; B-HCG: 4

- TAC Encefalo: negativa

- TAC Torace: non addensamenti parenchimali né ispessimenti pleurici di significato patologico attuale, in particolare sospetti in senso secondario.
Bilaterlamente non versamento pleurico. Non versamento pericardico. Formazione ipodensa di 3 cm di diametro trasversale massimo nel mediastino superiore anteriore, data l'età del paziente, riferibile a residuo timido.

- TAC Addome: non lesioni focali epatiche né dilatazioni delle vie biliari. La colecisti è indenne da calcoli calcifichi. Regolae la pervietà dell'asse venoso spleno-portale.
La milza, il pancreas e i surreni ed i reni presentano rilievi di normalità.
Non linfoadenomegalie in sede retroperitoneale, in particolare para-aortica e lungo i vasi iliaci bilateralmente.
Si segnala la presenza di 3 formazioni ipodense in sede para-aortica sn (ima 236-249), in prima ipotesi riferibile a linfonodi, che, tuttavia, non superano diametro massimo di 11 mm, pertanto non sospetti in senso secondario.

In data 11/04 sono stato sottoposto ad intervento di Orchifunicolectomia sn con impianto protesi e il giorno dopo sono stato dimesso.

A distanza di 10 giorni, ho rifatto gli esami per i marcatori tumorali:
- B-HCG da 4 è andata a 1.
- AFP da 383,4 è addirittura salita a 417,5.

Vedendo gli esiti delle TAC fattemi in precedenza ero abbastanza tranquillo e quasi certo che i marcatori scendessero, magari non a livelli ottimali, ma comunque più bassi.
Questo risultato attinente all'AFP mi ha lasciato un po' basito..

Già so che per una diagnosi completa l'unica via è quella di aspettare i risultati dell'istologico, che dovrebbero arrivare a giorni, e della probabile PET che dovrò fare..

Ma come è possibile che dopo l'asportazione del testicolo l'AFP sia addirittura salita?

Ringraziandovi in anticipo, porgo i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente purtroppo solo la per può darci delle spiegazioni in quanto tale marcatore, potrebbe essersi elevato perché è presente una localizzazione secondaria.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com