Piccola pallina testicolo sinistro zona epididimale

Salve a tutti, vi spiego in breve la mia situazione trascorsa:
Intorno a novembre 2013 ho avvertito dei dolori in zona testicolare mentre urinavo, cosicchè ho deciso di farmi vedere da un urologo dove mi ha prescritto inizialmente un'analisi delle urine. E' risultato tutto nella norma e quindi abbiamo deciso di farne altre causa sospetto varicocele in quanto si notato delle vene ingrossate.
Ho fatto così un'ecografia testicolare e uno spermiogramma con relative visite urologiche di volta in volta.
L'ecografia ha evidenziato un varicocele di terzo grado effettuando la manovra di varsavia al testicolo sinistro, il resto: epididimi e testicolo destro sono nella norma.
Lo spermiogramma è risultato basso rispetto ai valori standard ma l'urologo mi ha detto che un pò è stato falsato in quanto non fatto in modo corretto (prelevare sperma nel luogo stesso e non a casa, tenere il barattolo accanto al corpo e non reinserirlo nella scatola).
Abbiamo deciso così di non operare, anche se mi da fastidi ogni tanto, e di rieffettuare un'altra visita tra un anno.
Ad oggi mentre facevo la doccia palpavo i testicoli come faccio di solito e ho notato una piccola pallina, circa 2mm in zona epididimale sinistra, e l'epididimo secondo me un pò ingrossato.
L'ecografia è stata fatta a dicembre e non abbiamo rilevato questa pallina e neanche personalmente in quanto effettuo sempre una palpazione dei testicoli e me ne sarei accorto.
Ovviamente andrò dal medico di base per un controllo ma volevo chiedere:
Meglio operare il varicocele?
Dalle visite che ho fatto un eventuale tumore al testicolo sinistro sarebbe stato individuato o può "nascondersi" all'ecografia?
La mia preocupazione è questa.
Mi consigliate di fare delle visite più specifiche?
I medici mi hanno detto che non era presente un tumore però ad oggi, notando questa piccola pallina, ritornano ansie e preoccupazioni.
Spero mi possiate consigliare cosa fare oltre alla visita del medico base perchè a livello emotivo e mentale sono stanco di essere ipocondriaco.
Sarei propenso anche ad effettuare un'altra visita da un urologo qui a Roma in quanto con l'asl sono stato visto da 4 o 5 urologi diversi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la manovra per evocare un eventuale varicocele non ha nulla a che vedere con la Polonia (!)... prende invece il nome da Antonio Maria Valsalva, un medico bolognese del 17' secolo.
Non tutti i varicoceli devono essere per forza corretti chirurgicamente, se il disturbo locale è saltuario e lo spermiogramma non ê gravemente alterato, la decisione va presa di comune accordo con l'urologo curante.
Nello scroto vi sono strutture che possono anche modificarsi lievemente nel tempo, diciamo che le alterazioni degne di nota sono perlopiù inequivocabili e non possono sfuggire alle dita di uno specialista esperto, ancor di più alla sonda ecografica. Riteniamo pertanto che, a non molta distanza dagli ultimi controlli, è inverosimile si sia sviluppato qualcosa di pericoloso. Per sua massima tranquillità, si faccia comunque visitare, scegliendo se possibile un unico urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso tanto per questo mio lapsus.. Credo che ora non mi sbaglierò più sul nome!!!
La ringrazio tanto per la sua risposta, provvederò al più presto a parlare con il medico base in modo da assegnarmi un urologo di riferimento in quanto con l'asl ne ho sempre trovato uno diverso per ogni visita.
Dall'ultima visita mi è stato detto che alcuni fastidi possono essere dovuti a delle "punte d'ernia" su entrambi i lati in quanto il mio lavoro la maggior parte del tempo mi porta a stare in piedi.
Ritornando alla piccola pallina, escludendo qualcosa di pericolo mi viene da pensare ad una piccola ciste. Ovviamente senza una visita non posso dire nulla.
[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornare alcune cose.
La visita dal medico ancora non sono riuscito a farla in quanto sto effettuando il cambio medico, io sono di Lecce ma per lavoro sono a Roma.
Dopo una passeggiata mattutina fino al pomeriggio, la sera e tutt'ora avverto dei fastidi quasi dolore presso la zona pubica sinistra. Potrebbe essere collegabile ad un'ernia o al varicocele?
Credo che deciderò comunque di farlo operare il varicele!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
una piccola ernia inguinale ed il varicocele possono manifestarsi con disturbi tutto sommato simili, la visita specialistica chiarirà

Saluti