Orchidopessi e normativa militare

Spett.le Medicitalia,
all'età di un anno e mezzo sono stato operato al testicolo dx per criptorchidismo con un intervento di orchidopessi. Sto per partecipare ad un concorso militare e la normativa tra i motivi di esclusione cita:
- esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla
radice dello scroto, anche se con lievi disturbi funzionali.

Rientro in questo caso? Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il suggerimento che Le do è di non citare l'intervento pediatrico se il testicolo è nella sua normale sede (cioè nello scroto) e non sono visibili cicatrici: la prego di considerare che non si tratta di truffare qualcuno ma di evitare di incorrere in rigori normativi che allo stato attuale non hanno senso. Se il testicolo fosse invece molto alto ovvero vicino all' inguine, sarebbe difficile non dichiarare l'evento occorso. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità nel rispondere. Le aggiungo che il testicolo è nello scroto anche se più sollevato rispetto al sx. Ho due cicatrici: la prima sotto l'addome sulla dx e una proprio sullo scroto. Solitamente eseguono la palpazione dei testicoli per verificare la presenza di varicocele e non si soffermano più di tanto. Inoltre due anni fa ad un'altra visita (altra amministrazione pubblica) ho fatto presente questa operazione ma non mi hanno fatto problemi. Se si accorgono dell'operazione non avendola dichiarata, incorro nei vari reati previsti (dichiarazione mendace a pubblico ufficiale ecc..)

Il caso specifico rientra? Perchè non capisco la dicitura "esiti..anche con lievi disturbi funzionali"
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La dicitura esiti appartiene ad una mentalità medico-legale a volte un pò oscura. In linea di massima si tratta di "conseguienze". Nel suo caso mi pare non ce ne siano di apprezzabili poichè il testicolo è nella sua sede, non fisso e le uniche conseguenze sono le cicatrici. Può dire che è stato operato di ernia poco dopo la nascita e che non ha poi mai avuto disturbi. Cordiali saluti