Piastrine basse in gravidanza

buongiorno dotteore vorrei chiederle un consiglio ,io sono alla 35 settimana di gravidanza, ho sempre avuto le piastrine basse intorno alle 120000 ma si sono mantenute costanti, ora invece sono scese alle 85000 e credo che ancora scenderanno ,anche alle altre due gravidanze è successo. c'è qualche farmaco che si puo prendere per farle risalire? Grazie mille!!!!!!!!! Io dovro fare il terzo taglio a fine maggio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É fisiologica una piastrinopenia durante la gravidanza, ma é importante la qualitá delle piastrine, che viene valutata con dei tests di coagulazione.
Quindi questo tipo di valutazione va fatta dall'equipe anestesiologica.
Non ci sono farmaci che riescono ad aumentare il numero di piastrine.
In caso di emergenza si ricorre alla infusione di una " pappa piastrinica "
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta. Ieri ho informato il mio ginecologo del risultato delle piastrine a caldo (85000) e mi ha detto di prendere due pastiglie di deltacortene , una alle 8 e una alle 15.Spero che non facciano male al bambino! Lei dottore mi può dare un suo parere. Mille grazie!