Esame beta hcg su urine

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni affetta da policistosi ovarica ad entrambe le ovaie, specie quella dx. Ho avuto il primo ciclo a 13 anni e nei primi tempi mi è saltato anche per molti mesi di fila, per poi regolarizzarsi negli ultimi 3-4 anni. Non ho un ciclo regolare (sempre ritardi di 10-15 gg) ed è molto doloroso, ma non ho mai assunto la pillola anticoncezionale né fatto altre cure.
Ad oggi ho un ritardo di 15 giorni. Il mese scorso ho avuto un rapporto sessuale a rischio (con eiaculazione interna) il terzo giorno di ciclo mestruale. Io e il mio ragazzo non usiamo precauzioni ma, tranne rare volte nei giorni delle mestruazioni, non eiacula mai all'interno.
Ritengo comunque opportuno, dato il ritardo, eseguire un esame beta hcg. Le mie domande sono queste:
- è vero che le donne affette da ovaio policistico, senza adeguate cure, hanno difficoltà a rimanere incinte?
- c'è un rischio concreto che io possa aver concepito pur senza eiaculazione interna o in quell'unico isolato episodio nonostante il ciclo mestruale in corso?
- Il fatto che, a causa di infezioni ricorrenti delle vie urinarie, io stia seguendo una terapia antibiotica che durerà 3 mesi, potrebbe succedere che i risultati dell'esame beta su urine escano falsati a causa degli antibiotici? In tal caso che metodo mi consigliate per avere una risposta sicura?
Cordialità
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sicuramente vi è un problema di ovulazione ma ciò non significa che non si può concepire sebbene sia più difficile. Il concepimento in quella fase del ciclo è abbastanza improbabile ma mai impossibile. Il test solitamente è attendibile e va effettuato dopo alcuni giorni di ritardo mentre più attendibile è il prelievo per le beta-hcg anche prima dell'arrivo del ciclo

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa,
stamattina mi sono sottoposta ad esame beta-hcg su sangue ed è risultato negativo. Non mi resta che attendere le rosse.
Grazie mille,
cordialità