Rapporto completo terzo giorno di ciclo

buongiorno,
innanzitutto mi scuso per la domanda che, probabilmente, avranno già fatto milioni di volte.
ho 26 anni e ho avuto qualche problema con il mio ciclo che, a causa di ovaio policistico e problemi ormonali, è stato irregolale. tuttavia, da un anno, se non di più, il ciclo sembra essersi regolarizzato e ora dura circa 29 giorni (qualche volta arriva a 30-32) con perdite poco abbondanti tranne che nel secondo giorno.
le ultime mestruazioni sono arrivate il 1/3/2014 e il giorno 3 ho avuto un rapporto con il mio fidanzato. il preservativo si è rotto senza che ce ne accorgessimo e lui mi è venuto dentro. ora il ciclo è quasi del tutto scomparso, manifestandosi solo con delle perdite marroncine o rosa chiaro, mentre di solito ho un'interruzione al 4° giorno per poi riprendere per altri 2 giorni.
Secondo lei, il fatto che abbia avuto questo rapporto durante il mestruo può comportare gravidanza? la prego, mi risponda al più presto!
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno, partiamo dal presupposto che purtroppo in medicina niente è impossibile. Nonostante questo però, in terza giornata è altamente improbabile che abbia potuto ovulare e quindi che quel rapporto possa costituire un reale rischio di gravidanza indesiderata.
Le auguro buona giornata.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio per la risposta..mi ha rassicurata. ora vorrei chiederle un'altra cosa: dato che ero nel pallone, martedi (quindi dopo 65 ore circa dal rapporto) ho preso la pillola del giorno dopo. Ho tentato di prenderla prima ma non ho trovato nessuno che volesse prescriverla.. subito dopo averla assunta ho iniziato ad avere un senso di nausea e 4 giorni dopo (quindi dalla mattina del 10 maggio) ho notato macchie marrone scuro sugli slip. Poi, nel corso della giornata, le stesse macchie solo quando andavo in bagno. E' normale? tenga presente che sono passati esattamente 6 giorni dal rapporto.. ho il terrore che sia spotting da impianto. Ma spero sia dovuto alla pdgd. Lei che ne pensa?
grazie ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, la pillola del giorno dopo può portare nausea in circa il 14-24% delle pazienti e perdite di sangue in circa il 31%, per cui non si lasci spaventare da questi sintomi e cerchi di tranquillizzarsi. Come le ho anticipato, non possiamo avere la certezza assoluta che non abbia ovulato, ma a maggior ragione che poi ha preso la pillola del giorno dopo (anche se a limite di tempo massimo), direi di stare serena, anche perchè questo carico di ansia potrebbe contribuire a farle ritardare o saltare il prossimo ciclo.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
è stato gentilissimo dottore, grazie, grazie e ancora grazie!
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, mi scusi se la importuno ancora.
Volevo chiederle se è normale avere delle perdite simili a quelle ovulatorie, ma più tendenti ad un colorito giallino. Le ricordo che ho avuto il ciclo il 1 maggio, rapporto il 3 Maggio, pdgd il giorno 6 (al limite delle 64 ore circa).
si tratta di perdite ovulatorie? se si, è normale che abbiano questo colore? di solito sono trasparenti!
[#6]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, il colorito giallo depone più per un'infezione, ma ovviamente l'unico modo per saperlo sarebbe tramite una visita ginecologica o un tampone vaginale. Come ha scritto le secrezioni da ovulazione sono trasparenti.
[#7]
dopo
Utente
quindi non è comunque da ascrivere a un non funzionamento della pillola? in ogni caso seguirò il suo consiglio per quanto riguarda la visita ginecologica
[#8]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Assolutamente, le perdite gialle non indicano che sia avvenuta l'ovulazione ma più probabilmente che ci sia un'infezione in atto.
Cordiali saluti