Isteroscopia

Dottore purtroppo il 18/04 u.s. ho effettato il raschiamento (RCU).Ieri sono andata a controllo dal ginecologo che con visita ed ecografia mi ha detto che l''intervento era andato a buon fine: l''utero era pulito e le ovaie stavano bene. Io ho ancora qualche piccola perdita e qualche dolore al basso ventre ogni tanto è normale?? Quando andranno via le perdite e i dolori??
Durante l''ecografia il dottore mi ha detto che il mioma presente già da prima della gravidanza è cresciuto da 18 a 20 mm e mi ha consigliato di effettuare un''isteroscopia appena dopo il ciclo mestruale per valutare se la posizione del mioma potrebbe inficiare una successiva gravidanza. Secondo lei è utile questo esame dell''isteroscopia e non bisogna aspettare ancora un po'' di tempo per far ristabilire l''utero??
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È del tutto normale e consideri ci vorranno ancora pochi giorni per rimettersi completamente. Non c'è alcun problema nell'esecuzione di un' isteroscopia diagnostica per cui non serve fare riprendere l'utero

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gent.sa dottoressa secondo lei è utile fare l'isteroscopia dopo l'aborto ritenuto che ho avuto? E' possibile che il mioma abbia potuto provocare un aborto??
La ringrazio.
Saluti.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Un mioma di 20 mm è alquanto difficile ed inoltre bisogna conoscere la sua esatta posizione e come credo che fosse se era sottomucoso. Le consiglio comunque di non tormentarsi per ciò che è stato ma di guardare avanti a ciò che verrà