Isterosalpingografia tube sottili e rigide

Buonasera, sono una nuova utente, quindi perdonatemi se chiederò un consulto su argomenti magari già analizzati, ma sono in ansia circa il risultato Della mia ISTEROSALPINGOGRAFIA alla quale sono arrivata dopo circa due anni di indagini ,rapporti mirati, monitoraggi e una gravidanza che non arriva, premetto che mio marito ha eseguito varie analisi e tutto e' risultato nella morta, io ho una ovulazione che non presenta problematiche. Il referto della ISG recita
TUBE BILATERALMENTE RIGIDE E SOTTILI MA NORMALMENTE PERVIE CON TRANSITO PERITONALE ASSAI SCARSO E TARDIVO
Cosa significa????vedrò il mio ginecologo la settimana Prox,nel frattempo spero qualche specialista del sito mi aiuti a comprendere cosa vuol dire e quali potrebbero essere i passi successivi.grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig. la prima parte della risposta dell'esame è positiva, nel senso che, se il mezzo di contrasto passa, ciò significa che le tube sono pervie, quindi esiste la possibilità di un concepimento naturale. La seconda parte della risposta sembra evidenziare una certa difficoltà nel passaggio del liquido. Le cause potrebbero essere o di tipo funzionale, cioè uno spasmo della muscolatura liscia della parete, o di tipo organico ( flogosi, endometriosi, anomalie congenite, ecc. ).Tocca al ginecologo che la segue, valutando tutti gli altri elementi in suo possesso, quali soprattutto la sua età, decidere se attendere ulteriormente il concepimento naturale, che non è escluso, o fare ulteriori accertamenti , quali ad esempio la laparoscopia, o indirizzarsi direttamente verso la procreazione assistita per il rischio ( teorico ) di una gravidanza extrauterina.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
GraziE mille dott.ssa Vecoli,
Era come immaginavo, Ho 33 anni, volevo aggiungere un particolare alla mia storia clinica, ho sempre sofferto di infezioni urinarie, e vaginali sono stata continuamente affetta da candida garderenella e escherichia coli, curate ma che poi si trasformavano in infezioni recidive,anche prima di eseguire la isg il tampone vaginale evidenziava la presenza di quest ultimo batterio. Può questo aver provacato una risalita nelle tube di questa infiammazione e averle danneggiate negli anni.?
Inoltre dimenticavo di evidenziare che la prima parte del referto recita
CAVITÀ UTERINA REGOLARE PER MORFOLOGIA E VOLUME A PARETI INDENNI, questo penso sia positivo, puo escludere quindi la necessita di fare un isteroscopia?
Esistono inoltre delle cure che potrebbero eliminare un eventuale infiammazione.?
Una eventuale causa organica si puo scoprire con la laparoscopia? Quali sono eventuali cause congenite.?
Io vorrei tanto poter provare ancora naturalmente....in quanto ho una buona riserva ovarica, il quadro ormonale e' buono. Il mio ginecologo ha notato sempre un muco vaginale strano potrebbe essere utile un coit test.? Penso mi voglia far fare anche quello...almeno questo prima della isg.
Ma se indirizzata verso la procreazione assistiti tà quella di primo livello?per intenderci quella piu semplice o e' presto per dirlo?
Scusi se le ho fatto duemila domanda ma l'ansia e' tanta.grazie se vorra' rispondermi ancora.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig. tranquilla, la giovane età' gioca a suo favore. Stia serena, non si faccia prendere dal panico, perché' la tensione psichica e' uno dei principali ostacoli alla procreazione. Come le ho detto al giorno d' oggi con i mezzi che possediamo il suo caso dovrebbe essere risolvibile. Ne parli col suo ginecologo e sinceri auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa, forse ho esagerato con i quesiti, cmq ne. Parlero' con il mio ginecologo e vedremo un po' il da farsi. .Cordiali saluti