Vi scrivo perchè vorrei un'opinione sullo spermiogramma che ha effettuato

buongiorno a tutti, sono una ragazza di 29 anni e sto cercando di avere un figlio con il mio compagno.
vi scrivo perchè vorrei un'opinione sullo spermiogramma che ha effettuato.
ha 23 anni ed è il primo che effettua.

giorni di astinenza 5

liquefazione completa
colore grigiastro
viscosità normale
volume 3,3 ml
ph 7,8
concentrazione spermatozoi 60 (10^6/ml)
n°totale spermatozoi 198 (10^6)

motilità a 60' (%)
motilità totale (a+b) 76
motilità progressiva 46
motilità non progressiva 30
immobile 24

vitalità dopo 60' 76 %

morfologia:
forme normali 11%
forme anormali 89%
anomalie della testa 79%
anomalie tratto intermedio 3%
anomalie coda 7%
residui citoplasmatici 0

vorrei sapere se può essere considerato uno spermiogramma normale e le possibilità di ottenere una gravidanza in maniera naturale senza ricorrere alla fecondazione assistita.
io soffro di ovaio policistico e se i miei esami saranno normali dovrei procedere alla stimolazione dell'ovulazione tramite farmaco.

grazie in anticipo per le vostre risposte e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma può chetamente definirsi potenzialmente fertile e,quindi,giustificare un relativo ottimismo,se la gravidanza fosse dovuta al solo fattore maschie e non di coppia.Da quanto tempo cercate un figlio?Che età ha suo marito?E' stato mai visitato dall'andrologo?La sinergia tra lo specialista per l'uomo e quello per la donna,é l'unico percorso razionale e biologico per "garantire" una gravidanza nel più breve tempo possibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
è un anno che stiamo cercando di avere un bambino e alla fine mi sono rivolta al ginecologo che mi ha prescritto per partire l'integratore dikirogen visto il mio ovaio policistico e al mio compagno uno spermiogramma
io ho 29 anni e lui ha 23 anni e per ora non ha ancora fatto visite andrologiche.
alla fine del mese devo esegiure un'uterosalpingografia e poi torno dal ginecologo con i miei esami e i suoi.
se tutto dovesse essere a posto dovrei iniziare una terapia farmacologica per stimolare l'ovulazione.

conosco molto bene il mio problema e quello che vorrei sapere è una valutazione del suo spermiogramma sopratutto per quanto riguarda la morfologia (11% è normale???) e la motilità degli spermatozoi

immagino che tutte le donne che le scrivono hanno le stesse ansie e paure e la ringrazio ancora per la disponibilità e per avermi dato speranza.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma offre unicamente dati statistici circa il potenziale di fertilità di un uomo.Senza una visita andrologica perde gran parte del suo valore diagnostico e prognostico.Comunque,i dati riportati,anche quelli riguardanti la percentuale di forme anomale,rientrano nella cosiddetta normalità.
Cordialità.