Cosa avviene prima? ovulazione oppure menarca?

Questa cosa mi assale da un po` di tempo, su internet ho trovato gente che dice 'Ovulazione e' SEMPRE prima del menarca', altri che dicono il contrario ed un libro che dice che ' ... e' raro ovulare prima del menarca ... '

Grazie in anticipo, e buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per prima cosa devo sottolineare che la mestruazione è il risultato di una azione combinata degli ormoni prodotti prima e dopo l'ovulazione ( estrogeni e progesterone).
Per questo motivo si pensa che il Menarca sia il risultato della ovulazione .
Ma accade spesso, anche in piena maturità ovarica, che si presenta un flusso mestruale senza ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi possiamo concludere che e' possibile ovulare pre-menarca ma e' anche possibile NON ovulare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto ottima interpretazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo aiuto! Arrivederci e buona giornata!