Utero deviato

Gen.le dottore
Prima di procedere ad una icsi , da una isteroscopia è emerso un utero deviato a dx di 90 gradi. Su un ovaia è stata riscontrata una cisti endometriosica inizialmente di quasi tre cm, senza cura e dopo stimolazione ridotta a 1,50. Io è mio marito abbiamo curato una infezione da clamidia. Dottore vorrei un suo parere sulle possibili cause della deviazione dell'utero. Si tratta sicuramente di endometriosi o potrebbe la clamidia esser causa di una infezione tale da creare aderenze? Ho effettuato l' isterosalpingografia prima di curare la clamidia quindi questa potrebbe essere arrivata ovunque. Il tampone cervicale è risultato negativo. È questo un risultato attendibile o posso fare qualche altro esame per escludere definitivamente questa infezione? La prima icsi si è convulsa in una biochimica. Sarebbero opportuno fare una laparoscopia e ripristinare la corretta anatomia, oltre a capire la vera causa? Anche se dal'isteroscopia l'endometrio sembrava perfetto non era corretto fare cmq la biopsia? Mi scuso per le tante domande e la ringrazio per l'attenzione che mi riserverà.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'endometriosi può sicuramente creare aderenze ma per capire meglio con più certezza sarebbe opportuna una laparoscopia con esame colturale del liquido peritoneale che porrebbe in evidenza un'eventuale infezione . Nel suo caso la laparoscopia sarebbe sia diagnostica che terapeutica. La biopsia è consigliabile solo se c'è qualche anomalia o sulla base di sospetti diagnostici.

Dr. Silvia Lovergine