Laparoscopia operativa endometriosi

Tra pochi giorni dovrò sottopormi ad una laparoscopia operativa per la rimozione di cisti ovariche e riapertura di una tuba causate dall' endometriosi. Il mio ginecologo che effettuerà l'operazione mi ha detto che l'intervento durerà sulle 2 ore e che se tutto andrà bene il post-operatorio sarà decisamente sopportabile.
Io mi chiedo se è il caso di fare l'intervento in un centro specializzato ( so che ce ne uno a Verona) o di fidarmi del mio ginecologo che so essere molto bravo. Oltre a questo vorrei saperne di più sui rischi ( li ho letti tutti sul foglio che mi è stato dato e non mi hanno dato un gran coraggio , però so che ci sono per qualsiasi tipo di operazione) , Verrò intubata? mi metteranno catetere e sondino nel naso? e l'anestesia generale? Il risveglio sarà fastidioso? purtroppo sono fumatrice da circa 5 anni e soffro di attacchi di panico ,questo potrebbe compromettere il giusto effetto degli anestetici? Ho 22 anni e non ho mai fatto nessun intervento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'intervento di laparoscopia operativa va eseguito in anestesia generale con intubazione oro-tracheale.
Catetere uretro-vescicale certo , il sondino naso-gastrico non sempre.
La valutazione del tipo di anestesia viene effettuata sempre dai colleghi anestesisti che valutano tutti i fattori di rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI