Cisti ovarica

Buonasera, due anni fà sono stata operata per rimozione di una cisti ovarica piuttosto grossa, a causa della quale mi è stato rimosso anche l'ovaio destro. Durante l'operazione i medici hanno valutato la cisti come borderline e data anche la mia età e le mie richieste hanno mantenuto l'altro ovaio e l'utero, che risultano ad oggi sani. Mantengo sotto controllo gli organi rimasti con ecografie ed esami del sangue con marker specifici tumorali. L'ultima ecografia transvaginale, fatta lo scorso mercoledì, e contemporanea al periodo di ovulazione, ha evidenziato una cisti di 5x6 cm circa sull'ovaio rimasto, il parere della ginecologa è che questa ciste non sia qualcosa che faccia sospettare qualcosa di maligno e che cisti così grosse, in una donna con un solo ovaio possono essere normali, ma chiaramente causare problemi in caso si torcano, si rompano o continuino a crescere,per cui il suo suggerimento è stato quello di aspettare il prossimo ciclo e rifare l'ecografia dopo il ciclo stesso, dato anche il fatto che già a dicembre mi era capitato un episodio simile con una ciste di 4 cm, dissolta poi in pochi giorni. Questa volta però mi è successo anche un episodio di perdite anomale, ovvero il giorno stesso della visita ho avuto un pò di spotting, e la perdita è aumentata nei giorni fino a diventare molto simile ad una mestruazione, sia per durata che per quantità di sangue perso...la ginecologa non ha dato peso a questa perdita ma non capisco se posso attribuirle un significato specifico e se soprattutto devo considerarla una mestruazione e fare subito l'ecografia di controllo o aspettare il periodo "giusto".
Grazie mille!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È corretto attendere il prossimo ciclo ma a volte anche due poiché se si dovesse trattare di cisti funzionali come già successo potrebbe scomparire per cui può sicuramente attendere con tranquillità e ripetere l'eco appena terminato il ciclo

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, la ringrazio per il parere, mi permetto di farle una domanda più specifica, quali possono essere le cause delle perdite che ho avuto, del tutto simili a mestruazioni ma durante il periodo dell'ovulazione ed immediatamente post ovulatorio...ed in sostanza quando dovrei aspettarmi le prossime mestruazioni.
Grazie mille
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37