Scomparsa del ciclo mestruale

buona sera, sono una ragazza di 22 anni e ho deciso di contattarvi perché sono davvero preoccupata e vorrei avere un consulto da uno specialista..
4mesi fa circa ho interrotto la pillola contraccettiva yaz dopo sei anni di assunzione...il primo ciclo mestruale è tornato regolarmente, il secondo dopo circa 10 giorni di ritardo e poi non ho avuto più niente.. l'ultima mestruazione è avvenuta il 10 febbraio e ancora adesso non mi è comparso il ciclo.. avendo rapporti non completi utilizzando il metodo del coito interrotto avevo paura di essere rimasta incinta ma una settimana fa ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo...vorrei sapere se dopo tanti anni di pillola possa essere successo qualcosa oppure se ce la possibilità di menopausa alla mia età...sono davvero preoccupata e vorrei un vostro consiglio...premetto che un mese e mezzo fa ho fatto le analisi del sangue complete e non è risultato niente tutto regolare tranne un po' di glicemia alta a 97 poi ultimamente ho forti capogiri e nausee anche se soffro un po' di gastrite......aspetto una vostra risposta grazie mille cordiali saluti...
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'amenonorrea dopo la pillola è un fenomeno che può accadere per via del fatto che dopo molti anni di utilizzo l'apparato risulta come addormentato poiché il blocco della stimolazione ormobale può rendere l'endometrio non responsivo e molto sottile da mestruare poco o per niente. Solitamente il problema si risolve spontaneamente e comunque dopo aver atteso un periodo per verificarlo consiglierei comunque di sottoporsi a controllo ginecologico con eventuale ecografia per maggiore completezza

Dr. Silvia Lovergine