Utente
Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni e da circa un anno soffro di disturbi da colon irritabile da poco più di due mesi mi rendo conto che soffrendo anche di meteorismo durante i giorni prima del ciclo mestruale questo fastidio si accentua soprattutto la sera quando mi sdraio per andare a letto e il dolore nel basso ventre mi impedisce di addormentarmi tranquillamente.
mi chiedevo è possibile che con il ciclo il meteorismo si accentui? Come è possibile che sdraiata sto peggio ma soprattutto come elimino questi fastidi?
Premetto che i carboni non mi funzionano e faccio già una cura di debridat per il colon irritabile e prendo la pillola da qualche anno.
Grazie

[#1]  
Dr. Silvia Lovergine

28% attività
16% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
Il ciclo porta ad uno stato di congestione pelvica che in parte può accentuare un problema già esistente. La posizione sdraiata non facilità il passaggio dei gas mentre invece la stazione eretta e il camminare potrebbero migliorare. Oltre alla terapia potrebbe provare tisane Carminative o a base di finocchio che a volte rappresentano un valido aiuto.
Dr. Silvia Lovergine

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio molto per la risposta in effetti prendo già una tisana al finocchio e devo dire che mi aiuta abbastanza.
un ultima curiosità non ho mai sofferto di nausea prima del ciclo o durante ma sono due giorni che ogni tanto ho un pochino di nausea e aria nello stomaco pensa sia sempre riconducibile al colon irritabile che si accentua al momento del ciclo???

[#3]  
Dr. Silvia Lovergine

28% attività
16% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2014
La fase premestruale e mestruale può portare sintomi a carico dell'apparato gastro Enterico per cui è del tutto normale ruscontrarli soprattutto in soggetti già predisposti
Dr. Silvia Lovergine

[#4] dopo  
Utente
Buongiorno una curiosità sono alla fine del ciclo mestruale e ho già ricominciato la pillola da due giorni ma stamani mi sono svegliata con una leggera nausea...potrebbe essere ancora nausea da cixlo visto che solitamente ne soffro nei giorni che lo precedono? Grazie

[#5]  
Dr. Silvia Lovergine

28% attività
16% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2014
Non penso dipenderà da altre cause
Dr. Silvia Lovergine