Gravidanza a rischio?

Buongiorno dottore sabato sera ho avuto una perdita di sangue rosso sono a 6+4 ma credo di essere più piccola (u.m. 21 agosto ovulazione 9 settembre)sono andata al pronto soccorso mi hanno visitato e mi hanno detto k è tt ok .. si è visto il battito ma nn sentito ieri sera ricominciano le perdite nn scure ma anke dolori mestruali all ospedale mi hanno detto che può fonire male xk vedeva il battito lento .. anche se fosse nei prossimi giorni può aumentare? Può essere che il cuore sia formato da poco e x qst vada piano?? Poi mi hanno fatto una puntura xk sono 0- hannp fatto bene ? Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la gravidanza nelle prime fasi può' esitare in aborto in un' alta percentuale di casi, circa 15 su cento, percentuale destinata a salire oltre il 50 percento se consideriamo i casi di aborto chimico, quelli in cui il test si negativizza subito. Non e' possibile stabilire quale caso evolverà' positivamente e quale no al primo controllo, bisogna attendere l' evoluzione. Poiché nella maggior parte dei casi l' aborto precoce e' legato ad alterazioni cromosomiche dell' embrione non esistono cure efficaci contro di esso. Riposo a letto, Progesterone, antiemorragici sono spesso inefficaci. Il caso si chiarirà' al prossimo controllo. La diminuzione di frequenza del battito cardiaco fetale purtroppo e' un segno prognostico negativo. Tuttavia occorre molta cautela nel diagnosticare un aborto. Secondo le Linee guida attualmente in vigore della Società' Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica si parla di aborto interno se non si visualizza il battito cardiaco in un embrione di 5 mm di lunghezza. Nel dubbio conviene ripetere l' esame. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La domanda che mi pongo è che venerdi un altra ginecologa al pronto soccorso nn mi ha detto nulla a riguardo al battito anzi mi ha detto tutto perfetto collo dell utero chiuso .. x lei era ttt ok .. ora xk dirmi questo ieri sera sempre al pronto soccorso? il battito era uguale alla sera precedente .. non è possibile che sia ancora piccolo e ke nei prossimi giorni batterà in modo regolare ? E le perdite rosate marroni nn possono essere qualcosa di non grave ??
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Certamente, infatti la diagnosi di aborto in fase precoce richiede estrema cautela e il confronto tra almeno 2 ecografie a distanza di 7 giorni. Quindi in casi come il suo la cautela e' d' obbligo. Auguri vivissimi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità le perdite sono minori da un colore dal rosato al marrone nn ho dolori a destra dov è il bambino se nn come ciclo .. ma ho un forte dolore al lato sinistro basso ventre sono stitica e dopp giorni sono riuscita un po a sbloccarmi . Il dolore potrebbe essere intestino o colon irritato ?? O dv preoccuparmi ke sia qualcosa dovuto al bambino ? Grazie
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Di solito un dolore in quella sede e' dovuto alla distensione del colon da stitichezza. In gravidanza e' bene curare l' alimentazione, come specificato in una mia recente news a proposito di stipsi in gravidanza. Tuttavia, se il dolore persiste, e' opportuno avvisare il ginecologo di fiducia, per un controllo. Cordiali saluti e auguri.