Endometriosi e Visanne

Buonasera mi chiamo Ilaria e da un anno assumo la pillola Visanne in continuo che fino ad un mese fa mi ha dato grandi benefici, nessun effetto collaterale e la riduzione di una cisti da 5 a 2 cm.
Un mese fa alla visita di controllo con il mio ginecologo abbiamo parlato di Visanne e contraccezione... Lui mi ha garantito che è impossibile rimanere incinte assumento la pillola e che quindi potevo avere rapporti completi.
Ma da quando ho rapporti completi sento forti dolori al basso ventre dopo ogni rapporto ed ultimamente li sento tutti i giorni indipendentemente dai rapporti sessuali. Consultando il foglio illustrativo della pillola ho letto che bisogna avvisare il medico nel caso in cui si avvertono questi dolori, vorrei sapere il perchè, se sono sintomo di un problema grave, o addirittura di una gravidanza o normale o extrauterina... Sono molto preoccupata riguardo a questa cosa anche perchè avverto dolori alla schiena, gonfiore alla pancia e altri dolori insoliti. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione !
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
é difficile stabilire una causa senza una accurata visita, potrebbe trattarsi di una cistite!, colon irritabile Co eccessivo meteorismo.
Un test di gravidanza eliminerà immediatamente il dubbio della gravidanza ., perché co VISANNE LA CERTEZZA CONTRACCETTIVA non é riportata su ness.
Mi auguro di essere stato chiaro

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
la ringrazio per aver considerato il mio caso, in effetti soffro da anni anche di colon irritabile forse sarà semplicemente questo, oggi avrò un consulto telefonico con il mio ginecologo perché la visita l'ho fatta appena un mese fa ed era tutto ok! Vedrò lui cosa mi consiglia di fare... in ogni caso c'è una frase che non mi èchiara lei ha scritto "con Visanne la certezza contraccettiva non è riportata su ness..." non ho capito cosa intende forse la frase è rimasta incompleta...
In ogni caso non pensavo di poter fare il test di gravidanza, lo comprerò per stare più tranquilla!
La ringrazio ancora...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Visanne non dà sicurezza contraccettiva.
Su nessun lavoro scientifico si parla di effetto contraccettivo.