Posizione cerotto più spotting continuo

Buongiorno, utilizzo il cerotto da qualche mese ma continuo ad avere dubbi sulla sua efficacia.
E' il sesto ciclo di utilizzo e a partire dal secondo, il giorno dopo (o i 3-4 successivi) in cui metto il secondo cerotto mi si presenta spotting simile al ciclo, senza dolori, solo più abbondante di normali perdite che avevo con contraccettivi orali. La durata è variabile, a volte non mi abbandona fino alla sospensione e quindi al flusso vero e proprio (che riconosco per i crampi, non dolorosi, al basso ventre), altre volte dura solo qualche giorno o diminuisce/sparisce con il terzo cerotto e a seconda della quantità di cibo che mangio (ad esempio facendo i tre pasti regolari).
Questo mese inoltre lo spotting e' molto intenso e ho associato la cosa anche al cambio di posizione del cerotto, che non so se sia corretta. Prima lo posizionavo sul braccio, ora con l'arrivo della bella stagione mi mette a disagio lasciarlo visibile e l'ho posizionato sull'inguine, coperto dagli slip. Anche se sul bugiardino non viene segnalata, e' una posizione corretta e non influisce sull'assorbimento? Mi è sorto questo dubbio perchè quando ho tolto il primo cerotto non ho nemmeno faticato a strapparlo dalla pelle, a differenza di quando lo mettevo sul braccio (forse per la presenza di alcuni peletti sul braccio?), eppure è rimasto attaccato tutta la settimana senza spostarsi.
Porgo ringraziamenti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solitamente si posiziona sul braccio sul gluteo alto o sull' addome mentre a livello dell'inquinamento è infrequente ma a parte questo se c'è una costante presenza di spotting sarebbe opportuno sostituirlo con un altro farmaco e se proprio non vuole un contraccettivo orale potrebbe passare al l'anello vaginale che risulta molto più maneggevole del cerotto

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
ho aspettato qualche mese per valutare la nuova posizione e dopo il primo ciclo si e' ridotto molto lo spotting tra un cerotto e l'altro, tuttavia e' capitato che comparisse anche prima del cambio (ad es. il mese scorso non ho avuto perdite post cambio 1°-2° ma pre cambio 2°-3° e 3°-settimana pausa). rispetto a prima la cosa e' meno noiosa pero' rimango dubbiosa viste le perdite ad ogni cambio o non appena tolgo il cerotto per la pausa.
ho gia' usato contraccettivi orali ma avendo sempre spotting anche con alti dosaggi e ancor piu' a causa di problemi intestinali ho preferito utilizzare un metodo diverso, avendo intenzione di avere i primi rapporti. escludo problemi di altra natura avendo sospeso un anno fa contraccettivi non avendo mai perdite irregolari.
mi chiedevo inoltre se e' rischioso esporsi al sole anche avendo il cerotto coperto dal costume; mentre prendevo il sole il giorno in cui ho cambiato cerotto probabilmente a causa del calore e' fuoriuscita colla liquida sollevandolo ai bordi. l'ho riattaccato e i giorni successivi esponendomi ancora, coprendolo ulteriormente con un fazzoletto, non si e' ripetuta la cosa restando aderente fino a rimozione. secondo lei/voi quando lo si rimuove come puo' essere la superficie adesiva del cerotto? vorrei capirlo per sapere se anche col sudore e' uniformemente attaccato alla pelle specie la parte centrale..
chiedo scusa del ritardo ringraziando per la risposta precedente
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il cerotto è conforme a tutti i tipi di attività in quanto studiato per resistere alla doccia, piscina, palestra, sole, sauna e sudore, mare bagni e quant'altro infatti dovrebbe restare aderente per cui se nel rimuoverlo lo trova ancora adesso non ci sono problemi. Comunque se questa cosa deve destarle inutili ansie le consiglio nuovamente di cambiare dispositivo provando l'anello
[#4]
dopo
Utente
Vorrei provarlo ma penso che controllerei sempre se e' ben posizionato,quindi mi creerebbe ulteriori ansie.Purtroppo e' gia' da una settimana che ho perdite quando compio sforzi,a volte anche sangue rosso vivo,quando il flusso da sospensione dovrebbe venirmi tra cinque giorni togliendo mercoledi' il cerotto;tuttavia credo sia spotting dal momento che non ho fitte al basso ventre come col flusso,ne' credo di dover dubitare di una gravidanza avendo usato sin dall'inizio di ogni rapporto il preservativo associato al coito interrotto.Secondo Lei una pillola trifasica potrebbe risolvere problemi di spotting avuti con le monofasiche e il cerotto?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può provare anche se lo spotting è correlato al dosaggio dell'estrogeno.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,quando mi e'stato proposto il cerotto l'altra alternativa data era una pillola trifasica.
Non so se possa essere indicativo di dose eccessiva di estrogeno ma da quando utilizzo il cerotto ho la linea alba scura come nei primi anni di ciclo dopo il menarca, mentre con la pillola composta da 0,02 mg etinilestradiolo/3 mg drospirenone la linea alba era diventata più chiara rispetto al colorito della pelle.Perdite le ho avute anche con dosaggi piu'elevati (2 Mg + 0,035 Mg/Ciproterone Acetato+etinilestradiolo) ma oltre allo spotting non ho avuto nessun altro disagio (ricrescita peluria ridotta,nessuna pigmentazione della linea alba,nessun dolore con il flusso da sospensione).
Ci possono essere preparati trifasici con effetti antiandrogenici?Non sono un medico per cui non sono io a saper individuare il prodotto giusto pero'avendo problemi di irsutismo avrei personalmente preferenza a preparati con quella caratteristica.
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Appunto per questo deve affidarsi al suo curante che saprà senza dubbio consigliarle il farmaco più adatto al suo caso.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,alla fine sono tornata alla pillola scegliendo una trifasica,e'possibile che nonostante la sospensione i principi attivi del cerotto siano ancora in circolo influenzando il corpo?Ho avuto un lieve spotting nei primi due giorni della settimana 2 di assunzione(ammettendo di aver assunto le ultime due compresse della settimana 1 in anticipo di 1-2 ore rispetto al solito)e dopo nulla.So che ci vogliono tre mesi prima di valutare possibili effetti collaterali ma essendo soddisfatta per come procede spero di aver risolto un problema che durava da anni.Grazie