Pillola, bruciore

Sono una ragazza di 16 anni e da più di una settimana ho iniziato il secondo blister della pillola Yaz. Ho due dubbi da esporle: finito il primo blister posso avere rapporti anche alla prima pillola rosa di tutti gli altri blister successivi oppure devo aspettare 7 giorni?
Dopo aver avuto un rapporto non protetto con coito interno perché mi prende un forte bruciore? La pillola Yaz diminuisce la lubrificazione? Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì sì possono avere rapporti in quanto solo l'inizio è importante per il blocco dell'ovulazione. La pillola si fa diminuisce la lubrificazione proprio per il blocco ormonale e vi sono in commercio alcuni prodotti che possono aiutare in questo anche se a volte il bruciore può essere dovuto ad altre cause. Le consiglio se il problema non dovesse risolversi di farsi visitare da un ginecologo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Oggi mentre ero a scuola tutto ad un tratto il dorso di tutte e due le mani e le punte dei diti mi sono diventate completamente viola e non avevo fatto nessun tipo di sforzo! Può essere un effetto collaterale della pillola? Devo agire in qualche modo?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ritengo sia dovuto alla pillola o meglio è alquanto improbabile potrebbe essere u n discorso di circolazione periferica. Per il momento veda se si ripresenta e poi semmai potrà fare alcuni accertamenti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!!
[#5]
dopo
Utente
È normale pur assumendo la pillola correttamente avere delle perdite acquose biancastre tipo quando c'è l'ovulazione?
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
A volte si e comunque le perdite biancastre provengono dalle ghiandole cervicali e non sono necessariamente ovulatorie
[#7]
dopo
Utente
Stamattima ho vomitato alle 8 di mattina e abitualmente assumo la pillola alle ore 20. Presumo che che non ci sia problemi con l'assorbimento, me lo conferma? Ho fatto bene a assumere altre pillole?
[#8]
dopo
Utente
A non assumere un altra pillola?*
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì stia tranquilla non ci sono problemi
[#10]
dopo
Utente
Qual'è il lubrificante per secchezza vaginale più adatto e conveniente?
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ce ne sono molti in commercio non posso fare qui prescrizioni ma se chiede al suo curante le saprà sicuramente consigliarne qualcuno
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie mille :)
[#13]
dopo
Utente
Ieri pomeriggio ho avuto rapporti completi non protetti e la sera dovevo prendere l ultima pillola rosa yaz, la dovrei aver presa alle 20:00 e posso prenderla solo alle 14:00 di oggi? Sono a rischio siccome ieri ho avuto rapporti completi non protetti?
[#14]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non capisco perché deve prenderla alle 14 dal momento che la dovrebbe assumere appena se ne ricorda e comunque trattandosi dell'ultima i rischi sono molto limitati
[#15]
dopo
Utente
Al momento sono a scuola e me ne sono ricordata solo ora
[#16]
dopo
Utente
Le analisi del sangue le posso fare mentre assumo la pillola??
[#17]
dopo
Utente
Ieri sera ho avuto la diarrea e ancora non avevo assunto la pillola perché sapevo di stare male. Al primo scarico di diarrea mi sono subito sentita meglio e dopo aver aspettato mezz ora ho pensato che avrei potuto prendere la penultima pillola della terza settimana, e l'ho presa . 5 minuti dopo ho avuto l ultimo scarico di diarrea. Come mi devo comportare? Tra quanto i miei rapporti saranno protetti? Avrei dovuto comprtarmi in altro modo dopo l ultimo scarico di diarrea?
[#18]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le analisi generiche può eseguirle tranne quelle ormonali che sarebbero inattendibili sotto pillola. La pillola assunta potrebbe non essere stata assorbita pertanto avrebbe dovuto assumerne una di riserva o utilizzare metodi aggiuntivi di protezione per una settimana. Dopo la sospensione con la riassunzione corretta e regolare del prossimo ciclo sarà nuovamente protetta
[#19]
dopo
Utente
Quindi appena rinizio il nuovo blister sarò protetta
[#20]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì sì tratta di un nuovo ciclo
[#21]
dopo
Utente
Attualmente ho il ciclo e mi vengono delle vampate di calore, sono andata dalla mia dottoressa di famiglia e mi ha detto che può essere la pillola a provocarle e mi ha consigliato di farmi delle analisi se al prossimo ciclo queste vampate si ripresentassero per vedere se la pillola mi ha sballato qualcosa. Lei mi consiglia di farle queste analisi?
[#22]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Io al momento attenderei i prossimi cicli e poi eventualmente se il sintomo dovesse persistere consulterei il curante che gliela ha prescritta
[#23]
dopo
Utente
Prendo l antibiotico augumentin e sono all inizio della 3 settimana della pillola yaz che prendo da più di un anno. Come devo comportarmi?
[#24]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le consiglio di avere rapporti protetti fino al prossimo ciclo.
[#25]
dopo
Utente
Ho preso l'antibiotico augumentin per 8 giorni. È possibile che ci sia un ritardo nel ciclo?
[#26]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è detto
[#27]
dopo
Utente
Sono stata al mare e mi sono scordata la pillola per 3 giorni. Come devo comportarmi?
[#28]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dipende in quale settimana di assunzione si trova e comunque è molto probabile che ci siano problemi di efficacia per cui le consiglierei rapporti protetti fino al prossimo ciclo
[#29]
dopo
Utente
Mi trovo alla penultima settimana . Mi è venuto il ciclo.. Come devo comportarmi? Devo riniziare una nuova scatola ?
[#30]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il ciclo è praticamente il flusso da sospensione come se avesse interrotto prima. Deve riprendere una nuova confezione dopo 7 giorni e avere rapporti protetti fino al prossimo ciclo per maggior cautela
[#31]
dopo
Utente
Io ho riniziato la nuova scatola ieri sera perche, prendo la pillola yaz e ci sono 4 giorni di sospenzione , e non 7 come in altre pillole.. Quindi ho pensato che avrei dovuto riniziarla ieri sera, ho sbagliato?
[#32]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No l'importante è che ha ripreso come di consueto con la sua tipologia di contraccettivo e la yaz effettivamente ha solo 4 giorni di pausa placebo
[#33]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, una mia amica ha avuto un rapporto non completo lo stesso giorno in cui si è dimenticata la 3 pillola della prima settimana. Doveva prenderla alle 20 di sera e l'ha presa alle 18 del giorno dopo. Ha ancora un po di flusso da sospensione. Come si deve comportare? È a rischio? Grazie in anticipo.
[#34]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le consiglierei di avere rapporti protetti per questo ciclo in quanto la prima settimana è di importanza fondamentale per il blocco ovulatorio
[#35]
dopo
Utente
Le consiglia di prendere la pillola dei 5 giorni dopo oppure non è a rischio?
Grazie ancora Dottoressa!
[#36]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è necessario
[#37]
dopo
Utente
Se alla scorsa scatola della pillola yaz mi sono scordata svariate pillole sono protetta subito dalla prima pillola della seconda scatola yaz? (sono due anni che l'assumo) É un problema se assumo le pasticche yaz e xyzal una dopo l'altra? Grazie in anticipo
[#38]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Con l'inizio del nuovo ciclo viene bloccata l'ovulazione e c'è di nuovo la protezione. I due farmaci non interferiscono.
[#39]
dopo
Utente
Im questo mese, non so a quale delle 4 settimane, per sbaglio ho preso due pillole la stessa sera! Come devo comportarmi? Stasera ho assunto l ultima pillola rosa che avrei dovuto assumere domani !
[#40]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve fare nulla proceda ormai fino sl termine e attenda il flusso da sospensione che arriverà comunque e ricominci regolarmente il nuovo blister per il ciclo successivo.
[#41]
dopo
Utente
Prendo la pillola da 3 anni, ieri sera ero alla prima pillola della seconda settimana ed ho avuto un rapporto con coito interno. Il problema è che una pillola della settimana prima l avevo dimenticata e la presi subito appena me ne accorsi. Sono a rischio?
[#42]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se l ha assunta entro 12 ore non corre rischi.
[#43]
dopo
Utente
Dopo il coito sono subito andata ad urinare, questo diminuisce il rischio? Comunque non l'ho presa entro le 12 ore, il rischio è molto alto?
[#44]
dopo
Utente
Mi consiglia di prendere la pillola dei 5 giorni dopo?
[#45]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non lo ritengo necessario
[#46]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, le scrivo per conto di un'amica.
Mi sono dimenticata due volte la pillola del solito blister, una nella prima settimana che pero poi ho preso dopo 12 ore e ho usato un altro anti concezionale per i giorni seguenti. Mi sono dimenticata anche la penultima del blister che ho preso comunque ma dopo le 12 ore, e dopo 3 giorni ho avuto un rapporto completo senza usare un altro anti concezionale! Volevo sapere se ero a rischio o se dovevo prendere una pillola dei 5 giorni dopo. La pillola che uso si chiama zoely e uso la pillola da circa 2 anni ma questa da pochi mesi.
[#47]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non dovrebbe correre rischi in quanto era terminato quasi il ciclo e l'ovulazione era stata bloccata all'inizio.
[#48]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, mi è venuto il "ciclo" tra la notte del 10 e dell'11 settembre e oggi lunedì 19 dopo giorni di perdite marroni, ho avuto nuove perdite di sangue rosso accompagnate da forte mal di pancia , è normale?
Grazie in anticipo
[#49]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può capitare veda se le succede nuovamente e nell'eventualità potrà sottoporsi ad alcuni accertamenti.
[#50]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, ho interrotto la pillola a dicembre e il ciclo che doveva arrivarmi a fine mese:non è arrivato ed è ricomparso verso metà gennaio. Dopodiché mi è tornato nuovamente il 29 gennaio e da quel giorno ancora non è piu tornato. Puo capitare che salti anche se dopo la sospensione della pillola mi era venuto due volte? Se si, per quanto potrebbe saltare?!
[#51]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dopo la sospensione del contraccettivo possono verificarsi irregolarità mestruali soprattutto se erano presenti in precedenza, infatti può succedere che nonostante l'assunzione di estro progestinici il ciclo non si normalizzi. Non esiste una regola fissa per cui le consiglio di aspettare un altro ciclo e poi eventualmente rivolgersi al curante per sottoporsi ad ulteriori approfondimenti.
[#52]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Un'ultima domanda: è più difficile dimagrire dopo la sospensione della pillola?
[#53]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La perdita di peso non ha alcuna correlazione con la sospensione della pillola.
[#54]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, mi sono dimenticata la quarta pillola del blister zoely e lho presa dopo 14 ore circa, per quanto tempi dovrò usare un altro contraccettivo?
[#55]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per maggior sicurezza e tranquillità direi tutto questo ciclo essendo all'inizio ci può essere maggior rischio che l'ovulazione non sia stata bloccata efficacemente.