Il medico mi ha prescritto l'assunzione

Salve,
prendo la pillola Yasmin da 3 anni. Ieri (sabato 29 marzo) ho iniziato il nuovo blister dopo la consueta pausa di 7 giorni. Ho avuto rapporti sia venerdì, sia sabato stesso. Venerdì prossimo (4 aprile) dovrò essere operata ad un dente del giudizio e il medico mi ha prescritto l'assunzione di un antibiotico dalla mattina del 4. La mia domanda è: prendendo l'antibiotico il 4 aprile -sapendo che il suddetto può ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola- sono protetta per i rapporti avuti venerdì e sabato scorsi, ovvero 6-7 giorni prima dell'inizio della terapia antibiotica? Se l'assunzione dell'antibiotico equivale a dimenticare la pillola, sul foglietto illustrativo di Yasmin c'è scritto che nel caso di rapporti fino a 7 giorni prima si potrebbe essere a rischio gravidanza. Posso assumere l'antibiotico tranquillamente o potrebbe esserci qualche rischio?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema, l'interazione dell'antibiotico e quindi la PARZIALE riduzione dell'effetto contraccettivo inizia dal momento dell'assunzione di quest'ultimo.
L'assunzione dell'antibiotico non equivale ad una pillola dimenticata, e poi dipende dal tipo di antibiotico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto. Immaginavo fosse così ma ho chiesto per scrupolo. Nel caso, mi saprebbe consigliare un tipo di antibiotico -se ve n'è uno- che non vado ad interferire col contraccettivo?
Buona serata.