Soluzione drastica contro tinnito/acufeni

Gentili dottori,
domanda secca, per far tacere definitivamente ronzii, tamburi e fischi nell'orecchio, il famigerato tinnito o acufene, sarebbe possibile un operazione per la perdita totale dell'udito?
Spero la domanda non sia inopportuna, immagino possa andare contro i principi della medicina, ma questo fastidio è un'autentica tortura 24/h su 24/h al punto che desiderei sapere se perdendo completamente l'udito si possono mettere a tacere anche i maledetti suoni o in alternativa, che spina si potrebbe staccare per farli tacere, anche se ciò comporta un intervento "distruttivo".

Ringrazio sinceramente per un'indicazione.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
Proporre un intervento distruttivo è l'ultimissima spiaggia , occorre che il disturbo sia di una entità eccezionale e che siano state escluse patologie delle strutture nervose con esami approfonditi...
Esiste una terapia pesante (non diffusa) che verte sull' uso di anestetico con iniezione direttamente nel ganglio stellato , ma anche qui i risultati non sono sempre certi e ooccorre sempre prudenza.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egregio Dottor. Cassani,
Mi scuso per il ritardo nel rispondere e nel ringraziarla, le sue indicazioni sono preziosissime dal momento che i medici ai quali ho presentato fisicamente il disturbo chiedendo anche della possibilità di utilizzare un anestetico avevano escluso l'esistenza di un tale rimedio. Ed è già un bel passo avanti.

Ho la triste sensazione che si tenda ad accomunare gli acufeni alla cerchia di disturbi psichiatrici, ovvero all'immaginazione o almeno questa è la mia esperienza.

Di fatto ho imparato a convivere benissimo col primo acufene (esordio 2009) fischio acuto di 1700 Hz continuo.

Mentre il secondo, quello insorto 3 mesi fa in seguito ad una tremenda botta all'orecchio non mi sa di acufene ma di un qualcos'altro, va da continuo a pulsante, il tono è basso 300 Hz e il rumore che percepisco è di 65-70 dB!, è più esterno, sento un calore intenso nell'orecchio, rare volte un formicolio sulla superficie della testa sopra all'orecchio, a volte prurito nel padiglione e da alcuni giorni sento la parte del viso dalla parte dell'orecchio intorpidita.. ma io non sono un medico e non so di cosa sto parlando, riporto dei sintomi.. Mia madre è stata curata per 10 anni per "depressione", 2 mesi fa le hanno diagnosticato un tumore maligno all''ultimo stadio al cervello con complicanze a non finire e metastasi, è deceduta 15 giorni or sono. Non è mai stata depressa..
Ecco, io vorrei che i medici fossero come lei e la smettessero di buttare tutti i nostri misteriosi malesseri nel calderonde della psichiatria.

Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Eg. sig.,
innanzi tutto mi duole moltissimo la perdita della sua mamma.

In efetti la cura dell'acufene è una delle più controverse e difficili, anche perchè le cause possono essere molteplici e da qui nasce anche un certo disorientamento generale.
Dirimente sarebbe una Risonnza M. encefalica onde valutare per es. malformazioni vascolari, e poi , su questa base si può tutto valutare con maggior serenità.
cordialmente