Disturbo del sonno particolare

Ho questo sintomo da circa 2/3 anni.Non è nulla di grave per ora; in alcuni periodi diventa più frequente.Diciamo che mi capita una decina di volte all'anno e non ho capito cos'è

Praticamente alcune volte mentre dormo mi sveglio improvvisamente, però non mi sveglio completamente...diciamo che mi sveglio in uno stato di dormi veglia ...di coscienza/incoscienza Mi sveglio in questo stato perchè sento un fischio abbastanza forte dalle orecchie....io quindi cerco di svegliarmi dal mio stato si semiveglia e mi sforzo...anche perchè più rimango in questo stato più il fischio delle orecchie diventa forte.

Ma la cosa che mi fa un più paura...credetemi, è che molto raramente (diciamo che in 3 anni sarà successo 4 volte...tra cui questa notte) è che quando non riesco a uscire subito da questo stato di dormi/veglia con fischio,allora il fischio diventa sempre più forte ed io ho la sensazione "credetemi non scherzo" che mi si frigga quasi il cervello, che mi si girino gli occhi....inoltre quando questa cosa succede sento strani rumori nelle orecchie, come quando in campo di battaglia, un sottomarino o una nave viene agganciato da un razzo, come una specie di allarme ecco ( dal tipico "TITITITITITITITITITI" )

Ripeto: questa cosa succede in alcuni periodo e massimo capita 10 volte in un anno...e arrivo a questo stato pericoloso poche volte (4 fin'ora tra cui questa notte).C'è sempre questo fischio delle orecchie e alcune volte se non riesco a controllarlo subito, i sintomi di cui sopra aumentano e aumentano, tantè che sembra che possa scoppiarmi la testa.

Di cosa si tratta?
non è sindrome di meniere nè acufene.. piuttosto sembra qualche disturbo del sistema nervoso, anche perchè anche la vista è soggetta durante la notte a questo fenomeno, nel senso che le luci acquistano tutte una certa rapidità di accendersi e spegnersi, nonostante si tratti di luci fisse ( come quella dello stereo..)

P.S. avviene sempre prima di addormentarmi definitivamente la notte,raramente prima del sonno pomeridiano.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente perchè non decide di farsi visitare da un neurologo esperto in Medicina del Sonno, magari le dirà si sottoporsi ad una Video-Polisonnografia e ad un esame Eeg dinamico delle 24 ore.
Sono concorde con lei: molto verosimilmente si tratta di un disturbo/problema neurologico. Pertanto: -valutazione clinica, -esami strumentali, -ipotesi diagnostica, e -pianificazione terapeutica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com