Un rimedio naturale particolarmente efficace

Salve,
da circa 2 anni assumo la sera il trittico 75 mg a rilascio prolungato per dormire la notte perché circa 2 - 3 anni fa la mia vita era diventata impossibile non c'era verso che mi addormentassi forse perché la mia mente continuava ad elaborare,a pensare comunque anche con particolare sonno non mi addormentavo perciò dopo aver provato tisane,integratori di melatonina mi feci visitare da un neurologo esperto in disturbi del sonno che mi disse di prendere questo farmaco che funziona perfettamente,nella visita di quest'estate mi trovò bene e mi disse di poter cominciare a prenderne 2/3 per poi passre a 1/3 per poi toglierlo definitivamente; non ho mai capito se il fatto che mia sorella più grande abbia il disturbi bipolare mi abbia messo una specie di ansia e preoccupazione costante nei periodi in cui lei non sta tanto bene perciò faccio fatica a dormire, o è proprio una cosa mia della mia testa, io vorrei tornare a poter dormire tranquillamente senza dover "dipendere" da questo farmaco, fino a qualche settimana fa ero arrivata a prenderne 1/3 e dormire tranquillamente ma da un mese circa che sono molto in ansia per la tesi non dormo benissimo e ne sto riprendendo 2/3; il fatto è che per me p molto importante dormire e riposare bene perché già dormendo meno di 8 ore il giorno mi sento uno straccio stanca,senza energie, non so se è tutto collegato o dovrei assumere degli integratori per essere più attiva durante il giorno, comunque la mia domanda è : c'è un rimedio naturale particolarmente efficace per questo tipo di insonnia?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
evidentemente le cose non erano così semplici come potevano sembrare alla prima visita neurologica nè la semplice prescrizione di un farmaco solitamente risolve tutti i casi di disturbi del sonno.
La Medicina del Sonno, branca di competenza Neurologica e Neurofisiopatologica, è disciplina relativamente recente e necessità di alcuni step diagnostici al fine di formulare una diagnosi corretta e pianificare un adeguato trattamento.
Il consiglio:
-"seconda vatutazione clinica neurologica" presso esperto in medicina del sonno;
-studio strumentale della architettura del suo sonno mediante esame Polisonnografico con ipnogramma (un grafico, quest'ultimo, che disegna puntualmente la architettura del sonno e focalizza il/i punti dove questo appare destrutturato;
-formulazione diagnostica;
-pianificazione terapeutica.
La Medicina del Sonno è importante non solo poichè tratta il disturbo contingente ma anche poichè ha un significato profilattico circa eventuali malattie neurodegenerative.

Da leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/2703-rem-behavior-disorder.html

Vede come la questione possa essere complessa ed articolata e rivestire un serio significato nel trattamento del disturbo contingente e rivestire un importante ruolo di prevenzione verso la propria vita futura per quel che concerne malattie cardiovascolari, cerebrovascolari, eventuale declino o deterioramento cognitivo e malattie neurodegenerative.

A discopizione,
cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
va bene chiederò al mio medico di procedere in questo modo, ma quello che mi chiedo è potrò mai dormire normalmente senza l'utilizzo di una medicina? in questo modo fondamentalmente mi si sta rovinando la vita perché dormire è fondamentale per poter essere operativi durante il giorno, a breve sarò una persona che dovrà lavorare, ogni giorno perciò vorrei poter andare tranquillamente a dormire la sera, poter pianificare di svegliarmi presto senza problemi,
ora prendendo 2/3 di questa medicina mi addormento ma prendendone 1/3 non sempre,
come posso ripristinare una corretta funzione del dormire e dell'addormentarmi?

mi chiedo come ma una persona a meno di 30 anni abbi questo tipo di problema, com'è possibile che la mia testa mi provochi questa disfunzione, perchè non mi addormento, e soprattutto se c'è un rimedio efficace e diverso dalla medicina... se in futuro vorrò avere un bambino come farò se prendo una medicina di questo tipo per dormire? io vorrei poter addormentarmi con il solo aiuto di un qualcosa di naturale, ma non so se basta, come spiegate a livello medico una persona che non si addormenta? perché la sua testa non si 'spegne' o perché continua ad elaborare anche cose inutili, pensare..