Mal di testa e nausea nel sonno

Salve, mi è capitato recentemente ( da 3 mesi circa ) di avere una forte sensazione di mal di testa accompagnata a nausea ( come se avessi mal d'auto ) durante il sonno, cioè mentre dormo avverto questi sintomi e mi sveglio. Se rimango nel letto e giro la testa, la situazione peggiora, perché oltre ad avvertire mal di testa ho giramenti di testa ( come se nella mia testa si spostasse qualcosa). Queste sensazioni passano dopo circa 5/10 minuti e se mi alzo non riscontro più questo problema, per cui non riesco più a dormire. Il problema è che mi capitano nel cuore della notte e sono molto fastidiose. Di cosa si tratta? E anche se a distanza una diagnosi è difficile come si risolve tale problema? ( Assumo la pillola anticoncezionale Drospil, non so se può essere utile come informazione)
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sulla base delle poche righe e valutato come questo sia solo un consulto a distanza che in alcun modo può sostitursi ad una visita specialistica "vera" si possono formulare alcune ipotesi:
-disturbo dell'rgano dell'equilibrio (vestibolo e cabali semi circolari a livello dell'orecchio);
-circolo vertebrobasilare extra intracranico;
-cefalea ipnica;
-sindrome da apnee nel sonno;
-altro.
In sintesi si faccia visitare da un neurologo sottoponendosi agli eventuali esami che il medesimo dovesse ritenere indicati.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com