Movimenti involontari nausea vertigini

Gentile dottori
Ho da tempo dei movimenti involontari ai polpacci delle gambe, che talora si verificano anche in altre parti del corpo. Il medico mi consigliò due anni fa di farmi visitare da un neurologo. Il neurologo ha effettuato un epg ed ha diagnosticato delle fascicolazioni che ha qualificato come benigne. Ha però notato che sono continue e che si verificano su entrambi i polpacci. Alcuni giorni sono meno forti e frequenti. Tale fenomeno si ripete da circa due anni. Ho notato che talora ho anche nausea e vertigini, con una vista offuscata con scintille (o lampi). Tale fenomeno si verifica non ogni giorno, ma negli ultimi tempi con maggiore frequenza. Gli esami del sangue hanno segnalato solo una proporzione di linfociti sotto il limite (sono il 20 %).

Mi chiedo quali altri accertamenti debba fare. Non ho fatto piu’ nulla dopo la visita dal neurologo circa un anno fa, se non gli esami del sangue.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

andrebbe valutato se i sintomi riferiti abbiano un'unica origine o siano problematiche distinte, per es. <<vista offuscata con scintille (o lampi)>> potrebbe fare pensare ad un'aura visiva senza cefalea che difficilmente si accorda con i <<movimenti involontari ai polpacci>> che forse sono delle fascicolazioni come Le ha detto il neurologo.
Comunque dopo due anni un'altra visita neurologica sarebbe opportuna, magari associata a qualche esame diagnostico, per es. un'EMG ma su quest'ultimo punto sarà più preciso il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro