Non è possibile che non si trovi una soluzione a queste vertigini

Salve, ho 28 anni e da due mesi ho vertigini, stordimento, mal di testa forte che parte dalla nuca e arriva sino alla fronte. Come se avessi un casco. Nei luoghi pubblici non posso andare perchè mi viene uno stordimento dentro la testa. Non posso più uscire, la mia vita era felice prima che mi succedesse questo. Tutto è iniziato il 29 ottobre (due settimane prima mi è venuto un forte mal di schiena). Avevo appena terminato la stagione estiva, ero molto stanca.Sono andata subito dall'ortopedico che mi ha prescritto la rm alla colonna dorsale e lombare (fatta a dicembre). Referto: spondilosi dorsale medio L3-L4 , L4-L5. In D11 c'è una piccola ernia di Schmorl con osteocondrosi giovanile. Diagnosi dell'ortopedico : lombosciatalgia cronica bilaterale in già nota discopatia lombare. La terapia è la seguente: Walix 1 cp 2 v. al giorno. Ligadol 1 bustina al g per 40 giorni. Termoterapia regione cervicale e mi ha consigliato nuoto. Da novembre a dicembre ho fatto la reac/crm terapia che purtroppo non mi ha dato benefici questa volta. Sono stata da 3 neurologi che hanno escluso problemi di tipo neurologico. A breve farò la rm all'encefalo con mezzo di contrasto. Sono stata dall'otorino dove ho fatto l'esame vestibolare e audioetrico con risultati negativi. Mi ha prescritto una rx alla cervicale con foraminografia, referto: inversione della lordosi cervicale. Normali i forami di coniugazione. Da qui il mio medico di famiglia e anche il radiologo hanno escluso la cervicale. L'otorino invece dice che è la cervicale. L'otorino mi ha dato una pastiglia da prendere per le vertigini cinazyn 1 cp per 20 giorni. Gli esami del sangue vanno bene. Mi chiedo se ci siano altri approfondimenti da fare? Altre visite. Non è possibile che non si trovi una soluzione a queste vertigini.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale è causata da una contrattura muscolare persistente che può giustificare la sintomatologia riferita, pertanto concordo con quanto Le detto l'otorino.
Inoltre anche la cefalea potrebbe avere la stessa origine configurando quella condizione definita "cefalea di tipo tensivo", condizione assolutamente curabile.
Strano che l'ortopedico, di fronte ad una sintomatologia "alta", cioè della regione cervicale, abbia prescritto solo la RM dorso-lombare, escludendo proprio il tratto cervicale che sembra maggiormente interessato allo sviluppo dei sintomi attuali.
Faccia la RM encefalica, come prescritto, e poi si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferraloro. Io spero che la situazione si risolva nel minor tempo possibile perchè non posso fare nulla. Appena farò l' RM le scriverò per un altro consiglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, resto a disposizione per ogni informazione possibile a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro. Ho ritirato il referto della risonanza magnetica all'encefalo. è negativa. Dove potrei rivolgermi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM encefalo sia negativa, personalmente mi aspettavo questo esito.
In atto qual è la Sua sintomatologia, persistono sia la cefalea che le vertigini?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferraloro per aver risposto. Si la sintomatologia persiste. Che mi consiglia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la contrattura muscolare cervicale, penso che una buona soluzione sarebbe rivolgersi ad un fisiatra.
IL cinazyn non ha procurato nessun beneficio?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro, sono stata da un fisiatra e ha detto che non è la cervicale. Mi sono state fatte le manipolazioni ma non è cambiato nulla. Ora sto prendendo il vertiserc ma i sintomi ci sono. Che mi consiglia?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetti ancora un po' per vedere se ottiene benefici dal farmaco che sta assumendo, poi eventualmente può sentire un altro parere neurologico.
Sa, a distanza, in un caso come il Suo non è facile dare consigli.
Nemmeno col cinazyin ha avuto benefici?

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
No dottor Ferraloro nemmeno col cinazyn. Grazie dell'interessamento.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse una terapia specifica per la cefalea di tipo tensivo potrebbe essere efficace, per questo motivo Le ho consigliato la visita neurologica.

Cordialità