Rsm encefalo

Ho eseguito la rsm dell'encefalo e l'esame ha evidenziato la presenza di tre areole di alterata intensità di segnale, iperintense nelle sequenze a T.R. lungo localizzate in adiacenza dei trigoni ventricolari e nel III posteriore della corona radiata di sinistra.
Spazi perivascolari di Virchov-Robin si riconoscono in entrambi i putamen. Soffro di frequenti mal di testa, possono essere causati da quanto riscontrato dalla rsm? Cosa possono causare queste areole iperitense? Sono un campanello di allarme per imminenti malattie cerebrali? Vi ringrazio sin d'ora per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le areole di gliosi (da tradurre come focolai di riparazione cicatriziale del tessuto cerebrale successive a pregresso insulto da causa non conosciuta) sono reperto frequente nei pazienti affetti da cefalea/emicrania ma, naturalmente, possono trovare altre spiegazioni.
Il consiglio è quello di sottoporsi a valutazione neurologica di persona portando con sè le immagini della RM eseguita.
Nulla può adeguatamente sostituirsi ad una visita specialistica diretta.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta e cortese risposta.