Esiti rm encefalo

Da alcuni mesi mia moglie avverte delle fitte alla testa.
Ha effettuato una rm senza mezzo di contrasto. Leggo nel referto :" Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale nei limiti morfovolumetrici con minima ed appena apprezzabile asimmetria delle cellule medie dei ventricoli laterali per prevalenza della sinistra sulla destra, di scarsa valenza clinica. Spazi liquorali periencefalici della base e della volta sostanzialmente normoireappresentati. Non evidenza di significative alterazioni intensitometriche a carico del tronco, del cervelletto e degli emisferi cerebrali; si segnala esclusivamente nelle sequenze T2W secondo il piano assiale un'immagine lineariforme bilobata iperintensa nelle sequenze T2w ed ipotensa in T1 in corrispondenza dell'emisfero cerebellaree di destra compatibile in prima ipotesi con semplice volume parziale di un solco subaracnoideo.
Normale aspetto del corpo calloso e della ghiandola ipofisaria. Al persistere della sintomatologia clinica della paziente utile follow-up con rm encefalo a distanza di un anno eventualmente con mdc e.v.".
Qualcuno potrebbe fornirmi qualche delucidazione in merito a quanto sopra riportato?
Ringrazio anticipatamente a nome mio e di moglie.
Cordialio saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Dal referto sembrerebbe non essersi evidenziato nulla di patologico. Quella immagine descritta come effetto di volume parziale va considerato probabilmente un artefatto tecnico.
Lei non accenna ai sintomi di Sua moglie se non riferendo delle <fitte alla testa>.
Che vuol dire <fitte alla testa>? Cefalea, emicrania, dolore in sede cervicale che si estende al capo?
Come vede sono molti gli aspetti clinici, le caratteristiche di un sintoma che devono essere studiati per giungere alla diagnosi, ovvero non basta (o non dovrebbe bastare) dire <ho delle fitte alla testa> per sottoporsi a un esame che magari non è supportato dall'esito di una accurata visita medica.
E' quindi essenziale, prima di ogni esame strumentale, l'accurata visita medica.

Cordialmente