Contrazioni involontarie

Buongiorno dottori,

Sono una ragazza di 20 anni e da circa 6 mesi soffro di leggeri "spasmi" ai muscoli, soprattutto delle gambe e delle braccia...questi vengono percepiti solo da me, non sono visibili, e li avverto prevalentemente a riposo (a letto o seduta).
Soffro di emicrania con aura, e per questo ho recentemente eseguito degli esami (una TAC e una RM all'encefalo e tronco encefalico entrambe senza contrasto) che sono risultati negativi. Sono inoltre stata visitata da due neurologi che mi hanno fatto compiere alcuni esercizi come camminare in punta di piedi o sui talloni o fare delle "smorfie", confermando la diagnosi di emicrania. Non ho però fatto loro presente il disturbo delle contrazioni, dato che il mio medico di base mi ha tranquillizzato più volte dicendo che potrebbe trattarsi semplicemente di ansia. Soffro infatti di ipocondria e disturbi di ansia che spesso mi portano a somatizzazioni piuttosto spiacevoli.
La mia domanda è questa: avendo commesso (ancora) il grave errore di cercare su internet i sintomi, ho purtroppo letto di diverse allarmanti malattie degenerative che potrebbero provocare queste contrazioni (sm, sla ecc.). Con gli esami che ho fatto (anche se rivolti a diagnosticare un'altra patologia) posso stare tranquilla?o devo sospettare qualcosa di più grave e fare altri accertamenti?Grazie in anticipo per qualsiasi risposta...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
la valutazione clinica neurologia è in ogni caso l'atto nell'iter diagnostico preliminare.
Una SM necessita di RM Encefalo e Midollo Spinale.
Una SLA necessità di un supporto strumentale quale la elettromioneurografia (Emg+Eng).
La domanda "...posso stare tranquilla?" così ricorrente nei consulti a distanza è "off label"; difficile formulare una ipotesi di lavoro su chi non si è potuto visitare.
Pertanto o si fida dei due colleghi (sottileando "due") che la hanno già visitata o cerca un "ulteriore parere" sia clinico che strumentale.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! buona giornata!