Nevralgia con dolori lancinanti in sordomuto

salve ho uno zio sordomuto e affetto da encefalopatia prenatale di 57 anni.da agosto scorso ha dei forti dolori alla nuca nel lato sinistro.nei miei 35 anni di vita ho imparato a dialogare con lui a gesti e ho capito che questi dolori si presentano come delle saette, riprova ne è che passa da un momento all'altro dallo star bene a delle urla pazzesche tanto da portarlo a piangere.
in questi mesi abbiamo fatto 3 RMN con mezzi di contrasto (il referto lo metto subito dopo) ed il neurologo gli ha somministrato 2 compresse e mezzo al di di tecretol distribuite in: 1 la mattina, mezza a pranzo e una la sera, 2 compresse al di di deltacortene, una al mattino e una a sera e 3 colibri da prendere al bisogno, cosa che fa quotidianamente dato che sta malissimo tuti i giorni.

il punto è che in questi mesi non abbiamo mai avuto dei miglioramenti e vederlo in questo stato è onestamnte straziante.
vi prego di aiutarmi a capire meglio se c'è qualche altra strada da intraprendere.
il referto dell'ultima risonanza è il seguente:

RM encefalo e tronco encafalico senza e con contrasto

Sistema ventricolocisternale in asse ,a morfologia conservata,non dilatato.
non evidenti aree di segnale grossolanamente alterato a carico delle strutture cerebrali.
slivellamento della cisterna soprasellare all'interno della parte anteriore della loggia ipofisaria a configurare situazione di sella vuota parziale.
impronta anteriore dello spazio subaracnoideo perimidollare anteriore in corrispondenza del passaggio bulbo-midollare, determinata da materiale in prima istanza a carattere degenerativo-infiammatorio cui si accompagna moderata dislocazione posteriore del dente dell' epistrofeo e della componente longitudinale del ligamento crociato; a di immagini suggestive per erosione del dente dell' epistrofeo non si accompagna per altro un evidente dislocazione atlanto-assiale (in relazione ai limiti della metodica: illimitato potere risolutivo della RMN nei confronti delle strutture ossee ad elevato contenuto in calcio rimanda a confronto con esame eseguito in tecnica radiologica per la valutazione delle stesse).
cosnservato per altro l'usuale pattern disegnale tessuto nervoso, nella persistente apprezzabilità della cisternina pontina, dello spazio perimidollare anteriore, della cisterna cerebello-midollare posteriore. Incrementato in T2 il segnale della spongiosa, soprattutto a sinistra, apparentemente incrementato lo spazio sinoviale interapofisario sinistro tra massa laterale dell'Atlante ed epistrofeo (con limiti connessi al posizionamento), irregolare potenziamento dopo contrasto del tessuto circostante il dente.
Apparentemente più significativi in fenomeno comprensivi in corrispondenza della sottostante regione cervicale.
Ipertrofia bilaterale dei turbinati nasali e sinusopatia paranasale soprattutto bimascellare a verosimile base flogistica.

spero di ricevere una vostra risposta poichè siamo davvero disperati.
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
Mi scuso ma ho la sensazione di aver già fornito alcune indicazioni circa il consulto richiesto (anche se non ne trovo traccia).
Paziente con "sordità pre-linguale" (desueta la dizione di sordomutismo) da encefalopatia peri-natale.
"...forti dolori alla nuca nel lato sinistro..." e "...dolori si presentano come delle saette, riprova ne è che passa da un momento all'altro dallo star bene a delle urla pazzesche tanto da portarlo a piangere...".
Resistente alla Carbamazepina (Tegretol), Tramadolo (Kolibrì) e corticosteroidi.
Un reperto RM non chiaro solo di tipo "descrittivo" ovverosia c'è qualcosa a livello cisterna liquorale prepontina che impronta il passabbio bulbo-cervicale, una alterazione di segnale ed un potenziamento post contrastografico a livello atlante/processo odontoide dell'epistrofeo.
Caso articolato e complesso.
Necessaria una valutazione clinica neurologica di persona da parte di esperto in terapia del dolore e una estensione della esplorazione RM con mdc al rachide cervicale.

Mi tenga informato.
Eventualmente posti il prossimo contatto nell'area "terapia del dolore". Le risponderò da li.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com