Sintomi SM??

Salve, sono una mamma di 21 anni...e ultimamente sono molto stanca...da qualche 3 giorni ho un leggero formicolio a mani piedi e faccia e ogni tanto lieve offuscamento a occhio destro o sinistro(mai insieme). Ieri sera sono stata in pronto soccorso e mi hanno fatto tornare oggi per TAC cranio encefalo e RX colonna cervicale....avuti i referti mi hanno mandata da una neurologa che mi ha vistata. Ha detto che da TAC e RX non risulta niente di evidente... Mi hanno somministrato flebo di paracetamolo per vedere se passava il formicolio...e un po' era passato...mi hanno mandata a casa con impegnativa per RMN encefalica e cervicale dicendomi di andare prima dal mio medico di famiglia senza dirmi cosa poteva essere e non essere... Ora...io sono una ragazza particolarmente ansiosa quindi non riesco molto a stare qui senza sapere nulla...e chiedo a voi se ho motivo di preoccuparmi di avere la SM o se magari si tratta solo di problemi alla cervicale o quant'altro... Ringrazio per l'attenzione. A.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC cranioencefalica pare non sia stato riscontrato nulla di anomalo, riguardo la visita neurologica effettuata, invece, sa dirmi qualcosa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, alla visita neurologica mi hanno fatto la classica prova con il martelletto, braccia alzate con occhi chiusi, toccarmi il naso con un dito ecc....
Le riporto comunque qui di seguito ciò che è scritto nel referto neurologico :
Due giorni fa comparsa di parestesie al piede sinistro con successiva diffusione al piede destro, alle mani bilateralmente e al volto. Ieri riferisce artralgie/mialgie migranti associate a senso di stanchezza generalizzata. Ora residuano parestesie alle mani e ai piedi bilateralmente. Lieve cefalea.
Non recenti episodi infettivo/influenzali, nè iperpiressia. Non traumi cranci-cervicali. Da tre giorni iniziata terapia con Peridon e Pantecta 20 per epigastralgie. A giugno parto, successivo allattamento sospeso 2 mesi fa. Fuma 10-15 sigarette al dì. Non tp EP. Esami emochimici : modesta leucocitosi. TC negativa per fatti acuti.
EON: marcia regolare, Romberg negativo. Mingazzini Ie II ben tenuti. Non deficit di forza semantaria; riferite parestesie distali ai quattro arti in attenuazione. ROT : normovivaci e simmetrici. Plantare in flessione bilat. Prove cerebellari corrette. Non segni di irritazione meningea. NNCC apparentemente indenni.

E questo è quanto...se avesse bisogno ho anche referti di TAC e RX.

La ringrazio ancora infinitamente.
Cordiali saluti. A.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La visita neurologica è nella norma e questa è già un ottima notizia, probabilmente la RM è stata richiesta per maggiore sicurezza.
Ok, mi faccia sapere l'esito degli altri esami.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Esito TAC: Complesso ventricolare in asse, normoconformato. Regolari gli spazi subaracnoidei. Non evidenti alterazioni morfostrutturali e densitometriche encefalice di rilievo nè spandimenti ematici o raccolte sottotecali.
Esito RX: Rachide cervicale in asse, con regolare rappresentazione della fisiologia lordosi. Non spondilolistesi. Metameri cervicali di regolari altezza e morfologia, senza cedimenti strutturali somatici nè grossolane apposizioni osteofitosiche somatomarginali di significato cervico-spondiloartrosico. Conservati gli spazi discali.

Ecco qui il resto dei referti... Può essere secondo Lei il mio un problema legato ad una cattiva circolazione? Ho notato che quando mi siedo a gambe incrociate o mi abbasso con le ginocchia flesse ho un facile formicolio.. e una volta rialzata passa. Comunque formicolio a mani e piedi è ancora presente. Cordiali saluti. A.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Lei ha sicuramente capito, gli esami descritti sono perfettamente normali.
Il formicolio che si manifesta durante i movimenti che riferisce è attribuibile a compressione di alcuni nervi dovuta alla particolare postura assunta.
Si tranquillizzi ed effettui la RM prescritta.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Avevo capito ma non ne ero pienamente sicura.....ora sono molto più tranquilla!!! La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e attenzione.
Cordiali saluti. A.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto!

Cordiali saluti